‘The invasion’: documentario sulle nutrie in sala Alessandrini
Quali sono le ripercussioni che la nutria può avere sulla biodiversità e sugli ecosistemi? In che modo l’uomo la percepisce e vi si pone in relazione? Sono solo due delle domande a cui cercherà di trovare risposta The invasion – a coypumentary, l’inchiesta-documentario di Ilaria Marchini che verrà proiettato venerdì 20 maggio alle ore 21 in sala Alessandrini.
La serata è organizzata dall’associazione Le grandi orecchie onlus, organizzazione antispecista da poco costituita. Visto il gran discutere che il piano di contenimento delle nutrie ha suscitato in provincia, “non potevamo esimerci dall’organizzare un evento per far conoscere meglio questi animali – afferma Ivan Tavazzi, presidente dell’associazione – la loro reale storia, la loro reale natura, rendendo loro un briciolo di giustizia per le tante discriminazioni subite, sia fisicamente, che verbalmente, che culturalmente”.
L’iniziativa ha ricevuto il patrocino del Comune di Crema. Al termine della proiezione del documentario, l’autrice Ilaria Marchini e il biologo Samuele Venturini saranno a disposizione per rispondere alle domande del pubblico. In allegato all’articolo, un approfondimento sul tema redatto dall’associazione Le grandi orecchie onlus in collaborazione con il biologo Venturini.
[Il documento di approfondimento]