Economia

Fusione Banco Popolare e BPM: incontro col territorio

Una panoramica sulla situazione attuale del Banco Popolare ed il progetto di fusione con Banca Popolare di Milano: questi i temi al centro dell’ultima assemblea della Popolare di Crema. Alla seduta hanno preso parte – oltre al responsabile Roberto Dalboni – il vicepresidente del Banco Duccio Castellotti e il responsabile della divisione Bpl Fabrizio Marchetti.

Per l’occasione l’incontro è stato allargato agli esponenti delle associazioni di categoria e alle istituzioni – per il Comune di Crema ha presenziato il sindaco Stefania Bonaldi – e ha visto la partecipazione di Giorgio Olmo, presidente dell’associazione Popolare Crema per il territorio e Patrizio Sguazzi, presidente del comitato territoriale della Bpl.
Molto interesse ha destato il progetto di fusione dei due gruppi bancari, illustrato nelle esposizioni di Dalboni, Castellotti e Marchetti. L’operazione è tuttora in corso di definizione e rappresenta la prima fusione nel panorama nazionale all’indomani dell’introduzione della sistema unico di vigilanza sotto la responsabilità della Bce, e della riforma delle banche popolari emanata dal Governo. Entro l’anno porterà – stando ai piani – alla nascita del terzo gruppo bancario italiano.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...