Cronaca

Prospettive di comunità, il convegno del Cisvol

Edoardo Patriarca, presidente Cnv

Prospettive di comunità, dal welfare dei servizi al welfare partecipato è il titolo del convegno che si terrà venerdì 6 maggio a partire dalle ore 15.30 presso il Centro Giovanile San Luigi a Crema. Organizzato dalla sezione cremasca del Cisvol – centro servizi per il volontariato – parte dal presupposto che i vecchi modelli di welfare – lo stato sociale – siano entrati in crisi.

Negli ultimi anni, tutto attorno al grande pilastro del welfare sono nate tutta una serie di nuove misure e strategie integrative ed alternative. La maggior parte di essere ridisegnano le forme di assistenza e di sussidio non più a partire dalla prospettiva degli enti statali, bensì considerando nicchie di cittadini: le comunità. Una risposta di questo tipo arriva dal progetto Fare Legami, partito a Crema negli ultimi due anni. Ulteriori spunti di riflessine sui nuovi modelli e strategie per rispondere ad esigenze in continuo mutamento saranno oggetto di dibattito.
La giornata è così suddivisa: dopo il benvenuto alle ore 15.30, alle 16 è previsto il saluto delle autorità e degli organizzatori, al quale seguirà – alle 16.30 – l’intervento del deputato Edoardo Patriarca, presidente del Centro nazionale volontariato, sul tema Il welfare che cambia: prospettive e scenari tra riforma del Terzo Settore e trasformazione del contesto sociale. Alle ore 17 spazio alla tavola rotonda, moderata dal giornalista economico Elio Silva: Luca Rossetti affronterà il tema Laboratori di quartiere, Paola Rossi I “volontariati” in un welfare che cambia, infine un passaggio sullo stato dell’arte dei lavori nel Cremasco. Le conclusioni sono affidate alla professoressa Maria Paola Mostarda, con l’intervento Prospettive per il futuro.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...