Cronaca

Bici al centro, molta curiosità per l’edizione 2016 dell’evento

Una nuova mobilità – dolce e sostenibile – e l’utilizzo della bicicletta come mezzo di trasporto quotidiano: questi gli obiettivi che sa sempre si pone la Federazione italiana amici della bicicletta, anche quest’anno in piazza Duomo con la tradizionale manifestazione Bici al centro.

L’edizione 2016, svolta domenica, ha portato nella piazza centrale di Crema numerosi mezzi a due ruote, forniti da tre importanti negozi del territorio cremasco. Non solo mountain bike e bici da corsa o attrezzate all’ultima moda, ma anche l’esposizione di mezzi con una lunga storia alle spalle: è il caso delle due ruote dei pompieri (nella foto a lato), risalenti agli inizi del secolo scorso.
Molto apprezzato anche quest’anno il laboratorio creativo dedicato ai più piccoli ed organizzato dalla sezione cremasca della Associazione italiana volontari del sangue, che ha fatto sua la campagna promozionale per l’utilizzo della bici come mezzo salutare.
Infine, la grande novità: rispetto alle precedenti edizioni l’iniziativa ha introdotto al suo interno un momento musicale. Curiosi e a tratti stravaganti – ma sempre sul pezzo – i Manzella Quartet hanno attirato l’attenzione di numerosi passanti e curiosi con un concerto suonato con strumenti realizzati a partire da materiali di riciclo, pienamente in linea con lo spirito della giornata.

Manzella Quartet, un momento dell'esibizione
Manzella Quartet, un momento dell’esibizione

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...