Cronaca

Festa del volontariato, grandi novità per l'edizione 2016

Un momento della riunione di martedì sera

La Festa del volontariato di Crema e del Cremasco scalda i motori. Martedì sera si è svolta la prima riunione preparatoria presso la sala dell’oratorio di via Forte. Da princpio è arrivata la conferma, anche per quest’anno, dello spostamento della festa da settembre a giugno: la data più probabile è quella del 18 giugno.

Ecco la seconda novità: la Festa non si svolgerà più in piazza Duomo bensì presso i giardini di Porta Serio – l’ufficializzazione è attesa nelle prossime settimane, assieme alla data. “La festa – ha sottolineato il presidente Cisvol-Csv, Giorgio Reali – è un momento importante di visibilità di tutto il mondo del volontariato e anche un buon momento per lo stare insieme, un discorso che riguarda Crema ma anche le altre iniziative del Cisvol sul territorio”.
Anche quest’anno si rinnoverà la sinergia tra Cisvol e Forum Terzo Settore, rappresentato l’altra sera dalla portavoce territoriale Maria Grazia Donida. A introdurre il tema della manifestazione è stata Mariangela Marchetti, rappresentante cremasca del direttivo Cisvol: il focus di quest’anno vedrà il “volontariato come luogo in cui comunità e cittadino si formano assieme attraverso lo sviluppo e l’apprendimento reciproco delle proprie competenze”, tema condiviso dal tavolo di associazioni che lo scorso anno hanno lavorato a stretto contatto con il centro servizi per l’organizzazione della Festa.
Infine, è toccato al direttore del centro servizi, Francesco Monterosso, e alla responsabile cremasca Elena Crotti iniziare a dettare le prime esigenze logistiche.
Le associazioni che volessero prendere parte alle manifestazioni possono mettersi in contatto con l’organizzazione scrivendo a crema@cisvol.it.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...