Cronaca

Crema: studenti a lezione di economia, finanza e impresa

Un incontro con gli studenti del Racchetti - Da Vinci

Cosa sono i derivati finanziari? In cosa consiste un leasing? E la deflazione: perché è un male? Tutte domande a cui i “docenti” della Banca Cremasca hanno cercato di dare risposta negli incontri con gli studenti degli istituti superiori di Crema. Proseguirà fino al 20 aprile il progetto di educazione finanziaria studiato dalla Fondazione per l’educazione finanziaria e al risparmio. Quattro gli istituti coinvolti: Pacioli, Racchetti-Da Vinci, Sraffa e Ispe.

Un momento dell'incontro al Pacioli
Un momento dell’incontro al Pacioli

Teens – questo il nome del programma didattico – si compone di 4 lezioni di 1 ora e mezza ciascuna nelle quali gli studenti si approcciano ai temi dell’economia, dell’uso consapevole del denaro e della sua gestione, approfondendo aspetti quali l’internet banking e i metodi di pagamenti elettronici. Partendo dalla definizione di capitale umano, le lezioni hanno poi preso in considerazione numerosi e differenti temi, ognuno affrontato da uno specialista della Banca Cremasca, il tutto sotto la coordinazione di Anna Zeppellini responsabile marketing e pianificazione strategica.

Studenti dell'Ispe a lezione di economia
Studenti dell’Ispe a lezione di economia

Positivo il riscontro dei docenti degli istituti: “Si sta dimostrando un progetto innovativo e utile non solo per gli argomenti trattati, ma anche perché ha il merito di aumentare le competenze degli studenti”. Nell’ultimo incontro si è parlato di come avviare un’impresa, partendo da un’idea e da come la si può concretizzare. Prova finale del progetto sarà l’elaborazione di un testo in cui gli alunni dovranno esprimere il loro punto di vista su quanto appreso nel corso degli incontri. Ai migliori elaborati verranno assegnati dei riconoscimenti durante la giornata conclusiva, il 20 aprile prossimo, presso il Teatro San Domenico in occasione dello spettacolo finale.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...