Twitter: Cremona scala posizioni nella classifica della felicità
Con un balzo in avanti di ben 31 posizioni, la provincia di Cremona nel 2015 si colloca 33esima nella classifica della felicità. Lo scorso anno l'indice iHappy ha fatto misurare una media di 53,5%, peggiorando il dato dell'anno precedente. Tra le Lombarde bene Bergamo e Milano.
L’unica consolazione è che siamo in buona compagnia. La felicità, o almeno quella misurata sui social network, sta diventando una risorsa preziosa, una condizione a cui è sempre più difficile aspirare. L’andamento degli ultimi anni è rappresentano da una sinusoide con la pancia che tende al basso. E questo non vale solo per la provincia di Cremona, ma un po’ per tutte le province della Lombardia e, in generale, per l’Italia intera.
Nella classifica delle province più felici Cremona si trova alla posizione numero 33, preceduta da Ravenna e seguita da Udine. L’indice iHappy – indicatore del sentiment di Twitter, che rapporta i tweet felici alla somma di quelli felici e infelici – misura un valore medio del 53,5%, ovvero il 3,9% in meno rispetto al 2014. Nonostante il calo di tweet felici, negli ultimi 12 mesi la provincia di Cremona ha guadagnato ben 31 posizioni nella classifica generale, superando la media nazionale dello 0,1%.
Tra le lombarde meglio di tutte ha fatto la provincia di Bergamo: con una media iHappy di 55,5 punti su 100 ha fatto un balzo di 43 posizioni rispetto al 2014, posizionandosi al decimo posto nella classifica 2015. Stravolge i pronostici Milano: 83 posizioni guadagnate in 12 mesi, 27esimo posto in classifica e un iHappy da 53,7%. Notevole anche Lodi, che come Milano affronta una risalita titanica: passa dal gradino 106 al 44, con un il 52,8% di tweet felici. Le peggiori sono Pavia e Lecco, con il 49,1% ed il 48,1% di iHappy.
Il giorno più felice in assoluto in Lombardia è stato il 29 giugno a Bergamo, alla partenza dei lavori per la mostra di Kazimir Malevic; il più triste il 26 marzo a Lodi, con l’arresto per droga di Antonio Iannone, assessore leghista con delega alla Sicurezza di Pieve Fissiraga. Per quanto concerne Bergamo, già nel 2014 aveva fatto registrare il record di felicità in una giornata: era il 27 luglio, e di lì a pochi giorni sarebbe stata inaugurata l’autostrada BreBeMi.
Per la provincia di Cremona gli ultimi 2 anni sono stati molto diversi. La dinamica della felicità del 2014 aveva eletto aprile quale mese più felice (iHappy 63%) e dicembre quello più triste (49%). L’anno appena trascorso ha avuto il picco di felicità ad inizio gennaio, sfiorando i 58 punti su 100; al contrario, a novembre il termometro segnalava 10 punti percentuali in meno. Da segnalare infine la buona prestazione di giugno, quando verso metà mese è stato registrato il secondo picco più felice, con l’iHappy salito fino al 57%.
Stefano Zaninelli