Atletica Estrada,
il week end porta
3 splendide medaglie
Nella foto, Federica Chiodo sul secondo gradino del podio.
Tre medaglie è il bottino dell’Atletica Estrada alle gare tenute nel week end tra Bergamo e Saronno. Doppia medaglia – argento e bronzo – per la talentuosa Federica Chiodo; medagliato anche il saltatore Agostino Donenda. I riconoscimenti sono stati consegnati per i risultati raggiunti nelle gare individuali dei campionati regionali.
Sfavillante la prestazione di Federica Chiodo, che si conferma punta di diamante del gruppo atleti. Per lei medaglia di bronzo al sabato nel salto in lungo: il suo 5,22 le è valso il primato personale con oltre 50 centimetri di vantaggio sulla seconda atlete al primo anno. Prova da incorniciare anche quella della domenica, con un argento nel salto triplo: con 11,41 metri Chiodo ha guadagnato la seconda posizione dietro alla forte mantovana Rodiani, che nell’occasione ha segnato la terza prestazione all-time. Pur essendo solo la seconda gara dell’atleta cremasca in questa specialità, il risultato le varrebbe la partecipazione ai campionati italiani promesse (anni ’96-’94) con 6 anni di anticipo – è nata nel 2002 – nonché l’11° posto delle liste nazionale di sempre nella specialità.
Ottima prestazione anche per il saltatore Agostino Donenda – classe 2001 – suggellata con una medaglia d’argento nel salto triplo. Nonostante qualche problema di rincorsa, Donenda ha chiuso la gara con un 12,50, che vale ampiamente la partecipazione ai campionati nazionali di categoria di ottobre. Si tratta della rivincita di un atleta costretto a sette mesi di stop per un infortunio al piede e che solo adesso sta finalmente riprendendo quanto interrotto lo scorso anno. Il saltatore cremasco ha siglato inoltre un buon nono posto nel salto il lungo totalizzando un 5,58.
il week end porta
3 splendide medaglie" alt="" width="620" height="299" />
Anche Alice Facchi ha saputo distinguersi nelle sue specialità: sfiorata la finale per pochi centesimi nella gara ad ostacoli, rimane un settimo posto da 9 secondi e 41 centesimi. Notevole – anche se non all’altezza della gara del giorno precedente – il piazzamento nella velocità: con 8,26 secondi, la prestazione le vale l’accesso alla finale B per il 12° posto finale sulle 120 atlete partecipanti.
Federica Chiodo e Agostino Doneda inoltre sono stati convocati dalla Comitato Regionale Lombardo per rappresentare la squadra lombarda ad Aosta il prossimo weekend in occasione della manifestazione che vedrà opposte le selezioni di Lombardia, Liguria, Piemonte, Valle d’Aosta e Canton Ticino
Infine, nella specialità mezzofondo, splendide vittorie per Elisa Rossoni fra le allieve e Marco Serina fra gli junior, mentre Francesca Riboni è terza fra le cadette e Giulia Mondoni, Sara Sellino, Sofia Benzi e Emma Corrado sono rispettivamente 2, 3, 5 e 6 fra le ragazze, mentre Davide Malvicini è 9 fra i cadetti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA