Feste e turismo

Torna la rassegna
‘Mondi di Carta’, kermesse
culturale e gastronomica

Torna per il terzo anno consecutivo I Mondi di Carta, la rassegna cultural-gastronomica che si terrà nella suggestiva cornice della città di Crema, nei giorni 7, 8, 9, 10 e 11 ottobre, organizzata dall’Associazione Culturale imondidicarta.

“Dal terra allo spazio, dal presente al futuro” è il titolo della kermesse, che vedrà importanti ospiti confrontarsi sui temi della sana alimentazione e del benessere psicofisico, con un occhio in particolare a ciò che la tradizione ci insegna, e che il futuro ci riserva. Non solo tipicità cremasche in assaggio nella splendida location del centro culturale di Sant’Agostino dunque, ma una vera e propria riflessione sul rapporto tra l’uomo e la Terra, le sue istanze presenti e quelle future.

Il cibo sarà il filo conduttore del festival, insieme a tanti momenti in cui le arti saranno protagoniste, fra concerti di campane cremasche suonati dai più importanti maestri internazionali, incontri con gli scrittori e degustazioni. Importanti ospiti nazionali e stranieri intratterranno il pubblico con cooking show dove regaleranno trucchi e consigli per gli amanti della buona tavola, senza perdere di vista l’aspetto salutistico.

La salute a 360 gradi sarà al centro di una serie di momenti di counseling gratuiti con psicologi, psicoterapeuti, nutrizionisti, medici e naturopati specializzati, a disposizione di tutti i presenti per colloqui di orientamento e aiuto. Per tutti i partecipanti sarà possibile avvalersi di esperti in yoga e meditazione, che svolgeranno sessioni pratiche per insegnare alcune semplici tecniche di rilassamento, concentrazione e corretta postura, per vivere meglio.

Sul fronte cucina, la Sala Agello sarà lo scenario di alcuni cooking show esclusivi. A partire dal doppio appuntamento (perché il primo orario è già andato esaurito) con Ernst Knam, Chef patissier conosciuto per le sue collaborazioni nei più importanti ristoranti al mondo e noto anche al grande pubblico per essere uno dei volti del canale tv Real Time, in programmi come Bake Off e Il Re del cioccolato. Nel pomeriggio di domenica 11 ottobre Ernst Knam presenterà la sua famosa “Crema di Knam” (incontro su prenotazione alle 16.00 / quello delle 15.00 è esaurito). Tra le presenze tv più note, direttamente da La Prova del Cuoco, anche la Chef Ambra Romani, che sabato 10 ottobre preparerà i suoi “dolci dell’allegria” (ore 11:30).

Sempre sul versante food, l’incontro con Oscar Farinetti, imprenditore di successo e fondatore di Eataly, che sabato 10 ottobre alle 18:30 in Sala Pietro da Cemmo, racconterà la sua esperienza di successo intervistato da Arturo Cardelus di Ferrero.

Appuntamenti di altissimo livello, che si alternano ad altri di natura più sperimentale: si parlerà di Space Food per terrestri, nell’incontro di sabato 10 ottobre alle ore 10.30 in Sala Pietro da Cemmo, dedicato alla nutrizione dell’astronauta Samantha Cristoforetti durante la Missione Futura. Lo Chef Stefano Polato, responsabile dello Space Food Lab di Argotec, l’imprenditore David Avino, Amministratore Delegato di Argotec e il nutrizionista Andrea Pezzana, moderati dal giornalista Pino Di Feo, racconteranno dai differenti punti di vista cosa significa pensare e produrre cibo spaziale. Con una riflessione di come possa essere disponibile anche per chi vive sulla Terra.

Altri modi, dunque, di fare cucina. È il caso anche dell’appuntamento che si terrà domenica 11 alle ore 10 in Sala Agello, dal titolo “Cucinare i biscotti con grilli e locuste”: Giulia Tacchini e Giulia Maffei della Fondazione Entonote per la nutrizione con gli insetti, prepareranno dolci manicaretti insoliti e originali. Rendendo anch’essa concreta e reale l’ipotesi, che il nostro futuro preveda importanti aperture nel mondo culinario, per esigenze nutrizionali e di sostenibilità.

Anche sul versante letterario molti i nomi di riferimento che hanno accetto l’invito ad intervenire. La Sala Pietro Da Cemmo ospiterà, fra gli altri, il critico d’arte Flavio Caroli, che presenterà il suo libro “Anime e volti. L’arte dalla psicologia alla psicoanalisi”: un excursus fra varie epoche storiche, per analizzare la linea introspettiva che caratterizza l’arte occidentale  (10 ottobre ore 17.00). Mentre la domenica 11 sarà tutta al femminile, con la scrittrice Sveva Casati Modigliani, che parlerà della sua opera “La vigna di Angelica”, avvincente storia che mostra una giovane donna imprenditrice del nostro tempo (ore 11.30), e Cristina Gabetti, che racconterà il suo volume “A passo leggero”, un invito alla ricerca dell’armonia interiore (ore 16.00).

Tutti gli appuntamenti si terranno nell’ex convento Sant’Agostino, cuore pulsante dell’intera rassegna, che vedrà gli incontri alternarsi a momenti in cui musica e teatro saranno protagonisti della scena. Oltre a ciò, i chiostri ospiteranno stand con tipicità locali per degustare e scoprire le bellezze e le bontà della cittadina lombarda.

«Tornare anche quest’anno con un nuovo e vario programma di eventi dà la misura di quanto la nostra Associazione creda in questo evento. Il nostro obiettivo è fornire un ricco calendario di appuntamenti per soddisfare la curiosità di chiunque condivida la passione per il buon vivere. La nostra città ha tanto da offrire, in termini di eccellenze gastronomiche e di vivacità culturale» – racconta Enrico Tupone, Presidente dell’Associazione culturale imondidicarta.

Sarà possibile seguire gli aggiornamenti sulla pagina Facebook dedicata (Festival imondidicarta), su Instagram (imondidicarta) o con l’hashtag #imondidicarta. Per info e prenotazioni: info@imondidicarta.it –  www.imondidicarta.it.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...