Insula dei bambini, un successo
che cresce di anno in anno
Un successo che cresce di anno in anno e che si estende ai comuni limitrofi, 10 quelli coinvolti. L’Insula dei bambini ha aperto i battenti lunedì 24 agosto con un ‘offerta ampia e variegata: 140 corsi e laboratori, in tutti gli ambiti educativi, sportivi, creativi e musicali. Appuntamento conclusivo il 12 settembre con la notte bianca dei bambini.
E’ ormai giunta alla sedicesima edizione e il numero dei partecipanti aumenta di anno in anno. Stiamo parlando dell’Insula dei bambini che, da lunedì 24 agosto, ha dato il via a ben 140 corsi e laboratori rivolti ai bambini dai tre ai 16 anni. Chiuse venerdì 21 agosto, le iscrizioni hanno fatto registrare un vero e proprio boom quest’anno: 1.200 iscritti per un’offerta che spazia in tutti gli ambiti educativi: sportivo, creativo, musicale, ludico, artistico e culturale.
Ci sono quelli ormai collaudati e tradizionali, come il laboratorio di cartapesta che insegna a creare le maschere del Carnevale Cremasco, a quelli più originali e innovativi, come robotica educativa, coding, (come scrivere piccoli codici con code), archeologia fluviale, (alla scoperta delle piroghe museali), modellismo e collezioni floreali per centrotavola.
Dopo un paio d’anni dedicati al tema delle passioni civili e sentimenti sociali, quest’anno il tema ispiratore dell’ edizione 2015 dell’Insula è incentrato sull’ alimentazione, in chiave Expo “Nutrire il pianeta energia per la vita”. Educare ad alimentarsi non significa solo imparare a conoscere il cibo e mangiare sano ma, soprattutto, imparare a non sprecare, grazie all’arte del riciclo.
Al cibo sono dedicati molti laboratori: quello di panificazione a Montodine; quello artistico – culinario “Sapore di torrone all’ombra del Torrazzo”, un viaggio alla scoperta di un dolce tipico, il torrone, molto apprezzato dal territorio.
Lo scopo dell’Insula dei bambini, organizzato da Comune di Crema e Orienta giovani, è quello di offrire ai ragazzi diverse opportunità in molte discipline, al fine di mettersi in gioco e scoprire le proprie attitudini e talenti.
Tutti i laboratori sono gratuiti. Partita in città 16 anni fa, l’Insula dei bambini ha ottenuto un immediato successo ed è riuscita ad attrarre e coinvolgere anche i comuni limitrofi. Dieci, in totale, i comuni del cremasco che hanno aderito all’iniziativa, tra cui Bagnolo, Capergnanica, Madignano, Pianengo, Montodine, Ripalta Cremasca, Palazzo Pignano, Pieranica e, new entry di quest’anno, Pandino.
Le iscrizioni sono ormai terminate e i laboratori quasi tutti esauriti, ma se qualcuno fosse interessato a verificare la disponibilità di qualche posto non assegnato, può mettersi in contatto con l’Orientagiovani. L’ Insula dei bambini si concluderà sabato 12 settembre con la notte bianca dei bambini.
Sabrina Grilli
© RIPRESA RISERVATA