Politica

M5S: ‘Sgravi fiscali in cambio di lavori
socialmente utili, a Crema si deve fare’

I grillini rilanciano a Crema l’idea del baratto amministrativo, che prevede sgravi fiscali in cambio di lavori socialmente utili. “E’ chiaro a tutti – scrivono in una nota pubblica – che il livello di tassazione imposto da questa Amministrazione è ormai insopportabile e difficilmente sostenibile per molti cittadini cremaschi, che magari hanno perso il lavoro ed hanno gravi difficoltà economiche: molti non riescono a pagare le bollette, l’affitto delle case popolari o addirittura le imposte dirette, Tasi, Tari, Imu. Nel contempo, le casse del Comune sono perennemente vuote (così almeno dice la Giunta) e a risentirne vi è anche la cura della città, ormai lasciata al più totale abbandono. Il M5S Cremasco è da due anni ormai che chiede all’Amministrazione di attivarsi per introdurre una soluzione che aiuterebbe cittadini e casse comunali: il ‘baratto amministrativo'”.

“Chi non può pagare l’Imu, la Tasi o l’affitto delle case popolari può farlo – proseguono i pentastellati – attraverso lavori socialmente utili: il falcio dell’erba, la pulizia di una piazza, la tinteggiatura di scuole o altro ancora. Una soluzione che permetterebbe di dare dignità alle persone che hanno perso lavoro, che ricevono aiuti dal Comune, e al contempo che ci consentirebbe di vedere la nostra città un po’ più curata”.

“Da due anni l’Amministrazione non ha fatto altro che accampare scuse di carattere tecnico, nonostante già diversi Comuni hanno attuato qualcosa di simile in tutta Italia – attaccano i grillini -: uno dei comuni che lo ha applicato con un regolamento specifico è Invorio, in provincia di Novara, e tanti altri comuni stanno prendendo spunto da tale regolamento già noto come metodo Invorio. A Crema, invece, anche quando c’era solo da copiare, non sono stati in grado. Ciò premesso, ora non ci sono più scuse: dallo ”Sblocca Italia’ (introdotto ormai circa un anno fa), legge di riferimento 164 del 2014, l’articolo 24 prevede ‘misure di agevolazione della partecipazione delle comunità locali in materia di tutela e valorizzazione del territorio”. Pertanto, il M5S Cremasco chiede fermamente che questa Amministrazione si prodighi per rendere operativo il baratto amministrativo il prima possibile, in modo da recuperare una parte delle somme che le sono dovute e, al contempo, porre un freno al degrado nel quale sta conducendo la nostra città”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...