Ambiente

Discarica, mozione condivisa in comune
Domani a Sergnano marcia di protesta

In prima pagina, l’ingresso della discarica

Qui sopra, rifiuti a cielo aperto della discarica di Sergnano e nell’articolo il consigliere Enrico Duranti

SERGNANO – “Tengo a precisare che non abbiamo denunciato e non è stata mai una

nostra intenzione, denunciare il consigliere Enrico Duranti”. Lo dice il sindaco di Sergnano, Gianluigi Bernardi e la precisazione è giusta. Infatti, il consigliere è stato denunciato dalla proprietà della discarica, che ha presentato un esposto in procura per violazione di domicilio e danneggiamento. Fatta questa doverosa precisazione, Duranti annuncia che sabato davanti al comune è in programma un raduno con inizio alle 15.30 nel quale si metteranno a parte i convenuti della situazione discarica, che ha avuto anche un’interpellanza parlamentare da parte del deputato pentastellato cremasco Danilo Toninelli e che poi vedrà formarsi un corteo che partirà dalla piazza del comune per arrivare fino alla discarica stessa.

Oggi arriva anche un comunicato del parco del Serio, sempre in merito alla situazione della discarica. Eccolo.

Nel territorio del comune di Sergnano, in un’area posta a sud del ponte tra Sergnano e Casale Cremasco, in località Mirabello, è posta un’area di ex discarica di rifiuti urbani, realizzata prima dell’istituzione del Parco Regionale del Serio, e proseguita fino all’inizio degli anni 80’ del secolo scorso, quando l’attività fu definitivamente chiusa. A seguito della chiusura, avvenuta in forza di una delibera di Giunta Regionale del febbraio 1983, alla proprietà furono prescritti una serie di interventi necessari alla messa in sicurezza del sito consistenti, in particolare, nella copertura dei rifiuti con materiale inerte e nella corretta profilatura di tutta l’area in modo da garantire la stabilità dell’accumulo di rifiuti, prevenendo fenomeni di erosione e di dilavamento. Nei mesi conclusivi dello scorso anno, a fronte del periodo di forti precipitazioni, sono giunte segnalazioni riguardanti la presenza di rifiuti messi alla luce proprio dal dilavamento del primo strato di terreno superficiale presente sul sito. Pur a distanza di numerosi anni dal termine delle operazioni di messa in sicurezza del sito, è importante garantire la corretta gestione dell’area al fine di salvaguardare la salute pubblica e la qualità dell’ambiente. “A tal fine, pur non essendo il Parco competente in materia di rifiuti ai sensi delle vigenti normative, le segnalazione giunte vanno approfondite ed è per questo che il Parco invita tutti gli enti competenti e la proprietà  ad attivarsi nel merito” ha dichiarato il consigliere del Parco Ernesto Zaghen, il quale garantisce la propria disponibilità, come quella del parco, a tutti i chiarimenti del caso.

E ieri sera tra i consiglieri è stata raggiunta un’intesa sul tema della discarica che ha prodotto una mozione condivisa. Eccola.

Sul tema della ex discarica di Sergnano è stata raggiunta un’intesa per una mozione condivisa tra il gruppo di maggioranza e il principale gruppo di opposizione. Il documento, sottoscritto dai due capigruppo Enrico Cantoni (per il gruppo Insieme per Sergnano”) e Mauro Giroletti (per il gruppo “Lista Civica – La Casa di Vetro”), verrà discusso nel corso del prossimo consiglio comunale. L’approvazione di tale mozione impegnerà formalmente l’amministrazione comunale a “continuare i rapporti con gli enti interessati e con la proprietà al fine di addivenire ad una valutazione più approfondita e definitiva nel merito della questione della ex discarica Piacentini in località Mirabello”. Il capogruppo di minoranza Mauro Giroletti, cofirmatario del testo, ha commentato positivamente la condivisione del testo: “Si tratta di una prima posizione comune ai gruppi consiliari, che impegna l’amministrazione comunale a dar seguito alle prese di posizione del sindaco Bernardi sull’argomento e avviare così azioni concrete per affrontare questa problematica. Abbiamo quindi ritirato il nostro emendamento alla mozione presentata dal “Movimento 3.0″ sempre sul tema della ex discarica, perchè ci auguriamo che il consiglio comunale possa votare compatto questa nuova risoluzione. Ovviamente si tratta solo di un primo passo, seppur importante. Come gruppo di opposizione, fedeli al nostro ruolo istituzionale, continueremo ad assicurare collaborazione sul tema, ma allo stesso tempo ci impegnamo anche a vigilare affinchè la verifica puntuale sullo stato della ex discarica possa trovare soluzioni pratiche nel più breve tempo possibile”.

Venerdì pomeriggio è arrivata l’adesione alla marcia di domani da parte di Sinistra ecologia e libertà. Ecco il comunicato.

Sinistra Ecologia Libertà aderisce alla manifestazione che si terrà a Sergnano sabato 21 marzo alle 15.30 per chiedere la bonifica della ex discarica Piacentini, bonifica importante per evitare che l’inquinamento permanga nella zona ripercuotendosi sulla salute dei cittadini, perchè un domani non ci si debba trovare a vivere quello che si sta vivendo nella terra dei fuochi. Sarà presente anche il parlamentare di Sel Franco Bordo. Esprimiamo inoltre la nostra solidarietà al Consigliere Comunale Enrico Duranti che ha subito una denuncia solo per aver portato agli occhi dell’opinione pubblica una situazione di pericolo per la comunità che non deve essere taciuta, ma che le autorità pubbliche e la proprietà dell’area devono provvedere a sanare.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...