Cultura

Tutto sull’antico Egitto
Martedì via al corso

CREMA – Parte la prossima settimana, martedì alle 21, il corso di egittologia che ha suscitato grande interesse tra i cremaschi (e non solo). Gli iscritti, al momento, hanno superato quota 30 e c’è soddisfazione da parte dell’organizzatore, che ha fatto presente come siano arrivate telefonate con richieste di informazioni persino dalla Liguria. Ricordiamo che i corso è composto da due parti. La prima parte tratta, in sette lezioni, la storia e la civiltà dell’antico Egitto. I temi delle sette lezioni sono i seguenti: 1) Introduzione all’Egittologia. Le fonti della storia egiziana (le liste dei re; le autobiografie; i testi regali, le fonti classiche). Dalla Preistoria alla Storia. Religione e storia. 2) Il periodo tinita. L’Antico Regno. La lotta per il potere. Il Primo Periodo Intermedio. 3) Il Medio Regno. Il Secondo Periodo intermedio: gli Hyksos. 4) Il Nuovo Regno: i Thutmosidi, Akhenaton, i Ramessidi. Il regno di Amon sulla terra: il tempio di Karnak. 5) Il periodo finale: il Terzo Periodo Intermedio, Etiopici e Saiti, Persiani e Greci. 6) La religione nell’antico Egitto. 7) Gli animali nell’antico Egitto. Tutte le lezioni si tengono il martedì dalle 21 alle 23 presso il circolo Arci di Crema, in via Bacchetta.

La seconda parte, che al momento attuale vede 36 persone iscritte, si propone di insegnare a leggere e a scrivere i geroglifici e si compone di cinque lezioni. Ecco gli argomenti: 1) Introduzione alla lingua egiziana antica. 2) Le scritture dell’antico Egitto (geroglifico, ieratico, demotico, copto). La letteratura del Medio Regno (insegnamenti, autobiografie, testi religiosi, etc.). I segni geroglifici (segni unilitteri, bilitteri, trilitteri, etc.). 3) I sostantivi e gli aggettivi. Esercizi di lettura e traduzione. 4) I  pronomi. Esercizi di lettura e traduzione. 5) I verbi. Esercizi di lettura e traduzione.

Il costo del corso sarà intorno a 50 euro per la prima parte e di 20 euro per la seconda. Le lezioni cominciano il 20 gennaio, si tengono tutti i martedì dalle 21 alle 23 e per le informazioni chiamate Alberto (3493517988) o scrivere ad amenofis@alice.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...