Maxi scontro in via Treviglio
Nove feriti, traffico interrotto
CREMA – “Stavo guardando il prezzo del carburante quando, improvvisamente, ho visto quell’auto invadere la mia corsia. Poi, il finimondo. Faccio l’autista di camion e non ho mai avuto un incidente. Da oggi, se potessi, non salirei più su un veicolo a motore”. E’ la testimonianza a caldo dell’autista dell’Opel Astra investita da una Polo in sorpasso oggi pomeriggio intorno alle 15.30 in via Treviglio. Nell’incidente sono state coinvolte nove persone, trasportate neo vari ospedali di Crema, Cremona e Bergamo. La strada da C rema a Cremosano è rimasta interrotta per oltre due ore e sul posto sono intervenute due ambulanze, costrette a fare la spola dal luogo dell’incidente all’ospedale, l’auto medica, l’eliambulanza da Bergamo, i vigili del fuoco, una pattuglia della polizia di stato che ha rilevato il sinistro, una di carabinieri che ha chiuso la strada e deviato il traffico.
Le persone coinvolte e portate in ospedale sono nove: cinque erano sull’Opel Astra, tre sulla Polo che avrebbe invaso la corsia opposta e una sulla Polo scaraventata nel fosso. Secondo la testimonianza del 55enne che era alla guida dell’Opel Astra, la prima Polo, condotta da una donna di 62 anni che proveniva da Cremosano con direzione Crema e sulla quale viaggiavano tre persone, avrebbe invaso la corsia opposta forse nel tentativo di sorpassa la seconda Polo sulla quale viaggiava un giovane. L’urto tra la prima Polo e l’Astra è stato tremendo: l’Astra si è ribaltata sull’asfalto. La prima Polo, invece, si è girata di 180 gradi e ha colpito violentemente la seconda Polo che ha terminato la sua corsa nel fosso privo di acqua a lato del distributore di carburante. Anche quest’auto andava verso C rema. I soccorritori sono arrivato in fretta. Alcuni dei feriti sono riusciti a uscire da soli dalle auto, ma per cinque di loro sono dovuto intervenire i vigili del fuoco. Un uomo che viaggiava sull’Astra è stato trasportato in eliambulanza a Bergamo, mentre una donna che viaggiava a lato della conducente della Polo è stata portata a Cremona. Gli altri feriti sono tutti nell’ospedale di Crema. Nessuno versa in condizioni gravi, anche se per due feriti, l’uomo portato a Bergamo e la donna a Cremona, c’è attenzione.
In servizio c’erano solo due ambulanze che hanno dovuto fare la spola dal luogo dell’incidente all’ospedale. L’ultimo ferito è stato portato via intorno alle 17. Naturalmente a nessuno sono state fatte mancare cure e assistenza.
Pier Giorgio Ruggeri
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Nove feriti, traffico interrotto" alt="" width="300" height="189" />
Nove feriti, traffico interrotto" alt="" width="300" height="189" />