Biglietti mancanti per
Guccini: FI e NCD
attaccano “I Manifesti”
“Che brutta, anzi pessima figura”. Non usano mezzi termini Simone Beretta (FI) e Laura Zanibelli (NCD), nel descrivere il qui pro quo che ieri ha interessato Il Circolo delle Muse e l’Associazione Le Muse. Ma un altro problema impensierisce gli ex pidiellini.
“Mancano 156 biglietti all’appello per lo spettacolo di Guccini – si legge nel comunicato diramato – considerato che il S. Domenico ne ha potuti distribuire solo 234, messi a disposizione dall’organizzazione della manifestazione, mentre la capienza del Teatro è di 390 posti a sedere”.
L’Amministrazione comunale – secondo i due consiglieri di minoranza – dovrebbe ora intimare alle Muse di rimettere in circolo i biglietti mancanti. Nel caso ciò non dovesse avvenire, “tutto ciò potrebbe essere peggio delle pezze giustificative che andiamo richiedendo da tempo immemore per la manifestazione I Manifesti“. Essendo questa rassegna “una cosa pubblica”, “è giusto – prosegue il comunicato – che i cittadini sappiano dove sono andati i 156 biglietti”. “Continuiamo a ritenere – attaccano Beretta e Zanibelli – che la trasparenza sia tutt’altra cosa e sarebbe triste se l’impegno dell’amministrazione comunale a cercare sponsor per far sopravvivere “I manifesti” si annacquasse in stupidaggini di così basso profilo”.
Insomma, mancano ancora pochi giorni, ma lo spettacolo sta già facendo parecchio discutere. Di certo, non una bella accoglienza per Guccini, data la natura delle discussioni. “Al peggio – concludono – non vi è proprio alcun limite. Non c’è davvero pace per una gestione de I Manifesti che lascia troppo a desiderare da sempre”. E intanto, in sottofondo, pare quasi di sentire il cantautore modenese intonare uno dei suoi pezzi più celebri: “Se io avessi previsto tutto questo…”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA