Cronaca

IV novembre:
mattinata dedicata
alle celebrazioni

Come oggi, 96 anni fa, per l’Italia si concludeva la Prima Guerra mondiale. E, come dal 1919 a questa parte, il 4 novembre si celebra la Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate.

Le celebrazioni, a Crema, hanno preso il via questa mattina, alle ore 9, presso piazzale delle Rimembranze. Lì, il vicesindaco Angela Beretta, e la folta delegazione delle Forze Armate, hanno deposto la corona d’alloro. La deposizione è stata replicata anche in piazza Duomo, presso le lapidi che ricordano i caduti della Grande Guerra.
La mattinata è proseguita con l’alzabandiera in piazza Trento e Trieste, dove il vicesindaco ha tenuto il tradizionale discorso. Per molte persone – ha commentato l’assessore Angela Beretta – “la guerra, oggi, rappresenta un fatto remoto e lontano”, “eppure la guerra non è mai finita”. La testimonianza viene trasmessa, tutti i giorni, dai notiziari.”La guerra degli altri – prosegue – è anche la nostra guerra”. “Oggi – aggiunge la Beretta – si festeggia l’anniversario della vittoria che determinò il ricongiungimento dell’intero territorio nazionale, in ogni sua parte”. Ma è anche l’occasione per celebrare le Forze Armate, “coloro i quali combattono dalla parte degli uomini liberi”. Come da tradizione, dopo il discorso del sindaco è stato letto il bollettino della vittoria, e ha avuto luogo, al riparo sotto il mercato Austroungarico, la Santa messa, celebrata da don Vito Barbaglio.

Nella seconda parte della mattinata, sul palco del San Domenico sono avvenute le premiazioni per il concorso indetto dal Comitato 4 Novembre. Otto classi, provenienti da tre scuole diverse – per un totale di oltre 260 alunni – hanno concretizzato il loro ingegno nella realizzazione di un calendario per le Forze Armate – tema del concorso 2014. A premiare i vincitori, sul palco, il vicequestore Daniel Segre, il capitano dell’Arma del 112 di Crema, Giancarlo Carraro, il comandante della Guardia di Finanza, Naiqué Palla, e il capitano Russo del X Reggimento Genio Guastatori di Cremona, assieme al vicesindaco Angela Beretta e la presidente della CRI di Crema, Rachele Donati De Conti. Sei i premi consegnati: al terzo posto, ex aequo, tre studenti del Liceo Scientifico Da Vinci e la classe II della scuola primaria di S. Maria; al secondo posto, pari merito, la classe IV della primaria di S. Maria e la III/A della primaria di Borgo San Pietro; al primo posto, anche qui duplice premiazione, alle classi IV/B e IV/c di Borgo San Pietro, e dello stesso istituto, le classi V/A, V/B e V/C.
“Noi dobbiamo farci perdonare un grave peccato, da chi ha combattuto e da chi è morto”,  ha spiegato Fabiano Gerevini, presentatore del concorso, riportando le parole del regista Ermanno Olmi, ovvero “non aver spiegato ai nostri giovani perché”. “Noi – conclude Gerevini – con queste celebrazioni del Comitato 4 Novembre, cerchiamo di spiegare perché 100 anni fa i nostri nonni hanno combattuto”.

mattinata dedicata
alle celebrazioni" alt="" width="589" height="300" />
Le classi quinte (sezioni A, B e C) della scuola primaria di Borgo San Pietro.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...