Crema: in congedo
il Brigadiere Capo
Giovanni Boninelli
Dopo oltre trent’anni di servizio, ieri, 30 ottobre, il Brigadiere Capo Giovanni Boninelli ha lasciato il servizio attivo dell’Arma dei carabinieri.
Nato a Giarre, in provincia di Catania, 54 anni fa, Boninelli s’è arruolato nell’Arma nel 1978. Dopo aver prestato servizio presso la Stazione Carabinieri di Borgo San Giacomo (BS) ed il nucleo operativo della Compagnia di Verolanuova (BS), nel 1984 è approdato a Soncino, dove ha prestato servizio per oltre 30 anni.
Riferisce il Capitano di Crema, Giancarlo Carraro: “Persona di elevate qualità morali e professionali, ha saputo nel tempo coniugare perfettamente la propria umanità alla fermezza e professionalità, necessari all’espletamento del proprio incarico. Numerose le operazioni di servizio in cui il Brigadiere Capo Boninelli si è distinto, una tra tutte quella risalente al 06 giugno dello scorso anno in cui, con un collega, riusciva a trarre in arresto nella flagranza di reato, l’autore di un furto in abitazione nel Comune di Ticengo (CR), recuperando l’intera refurtiva appena asportata nonché l’autovettura, anch’essa di provenienza furtiva, sulla quale il malfattore stava tentando la fuga. Per gli abitanti di Soncino è stato e sarà sempre “il Brigadiere Giovanni”, colui il quale, con buon senso ed esperienza, riusciva a dirimere anche le controversie più spinose“.
© RIPRODUZIONE RISERVATA