“Campioni senza trucco”:
il Liceo Munari in
trasferta a Coverciano
– Nella foto, gli studenti del Munari.
Iniziata con la presentazione dello scorso dicembre, l’esperienza di “Campioni senza trucco” volge al termine. A rappresentare Crema, sul podio, il Liceo Artistico Bruno Munari.
Nato dalla collaborazione tra la Commissione Antidoping della Figc e Unicef Italia in occasione della giornata mondiale del fanciullo, “Campioni senza trucco” si è realizzato attraverso una serie di incontri nelle scuole durante i quali sono state illustrate prima agli insegnanti e poi agli studenti le tematiche relative al doping. “Scopo principale di questa iniziativa – si legge nel comunicato – educare gli oltre 6000 ragazzi alla lotta al doping, al rispetto dell’etica sportiva e ad una corretta alimentazione”.
Tre le città in gioco, oltre a Crema: Pescara, Firenze e Potenza. Vincitori, in terra cremasca, del concorso promosso dal comitato organizzatore, il Munari, che ha realizzato un video della durata di circa quattro minuti, dal titolo “Non farlo, divertiti”. Il premio, come anticipato nelle fasi iniziali del concorso, una visita al centro tecnico federale di Coverciano, e la possibilità di conoscere alcuni campioni della Nazionale.
Ad accompagnare i ragazzi, anche il sindaco di Crema, Stefania Bonaldi, ed il consigliere comunale con delega allo Sport, Walter Della Frera. “Siamo orgogliosi – ha commentato il Primo Cittadino – che il progetto video presentato dal Liceo Munari sia stato apprezzato e premiato dalla Figc. E’ entusiasmante vedere con quanto impegno i ragazzi abbiano fatto tesoro di ciò che hanno appreso attraverso questa iniziativa pensata per favorire la prevenzione ed una corretta informazione su doping”. “Non posso che congratularmi con i ragazzi e i loro insegnanti – ha aggiunto Della Frera – per il meritato successo. Hanno saputo cogliere appieno il significato di un importante e preziosissimo momento di formazione, che a livello locale abbiamo promosso con un convegno dedicato al Palabertoni lo scorso inverno, vedendo premiato così il loro lavoro. A Coverciano potranno incontrare i calciatori della Nazionale Italiana e sarà una bella festa”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA