Cultura

“Il più veloce del mondo”:
inaugurata mostra
dedicata ad Agello

Inaugurata oggi, 25 ottobre, la mostra dedicata al record di velocità di Francesco Agello, presso le omonime sale di piazza Winifred Terni De’ Gregory.

“Ci sembrava una cosa bella – introduce il sindaco, Stefania Bonaldi – ricordare Agello nella ricorrenza degli ottant’anni dal record, con una mostra sul mito della velocità”. Una mostra che, tra le altre cose, rappresenta “l’uomo che supera i suoi limiti”, aggiunge il Primo Cittadino. Ma non solo Francesco Agello: è l’occasione per ricordare “una figura mitica ed un periodo storico”.
All’interno della mostra ideata e curata dall’ingegner Aldo Scotti, ed allestita dai coniugi Bianchi, molti sono i rimandi all’inizio Novecento, e agli anni ’20. “Gestire la quantità di informazioni disponibili – dichiara Scotti –  è stato un compito difficilissimo”. Non mancano, tra i contributi, i rimandi alle opere dei futuristi e alla velocità, in generale.
All’inaugurazione è accorsa una gran quantità di curiosi. “Questa folla – dichiara la nipote dell’aviatore, Giulia Duse Polenghi – testimonia come Agello sia ancora nel ricordo di molte persone”. Folla di persone, venute a ricordare “un momento importante ed unico nella storia”, aggiunge il Tenente Colonnello Fuochi Giovanni, dell’Aeronautica Militare.
“Questa – conclude l’assessore alla Cultura, Paola Vailati – è molto di più di una mostra: è fare storia; è la prova che se c’è una figura su cui lavorare, Crema riesce a fare rete e valorizzare il territorio e la sua storia”.

La mostra rimarrà in esposizione per una settimana, fino al 2 novembre.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...