Economia

Negozi storici: otto
aziende cremasche
premiate al Pirellone

Sono ben otto – su 20 totali, in provincia di Cremona – i negozi storici cremaschi premiati al Pirellone questa mattina.

“Il riconoscimento – spiega il consigliere regionale NCD, Carlo Malvezzi – è assegnato per la capacità di preservare e valorizzare l’attività e il luogo in cui essa si svolge, nel corso degli anni”. Sono 76 le attività commerciali, sparse su tutto il territorio lombardo, a cui è stato consegnato il premio dall’assessore regionale al Commercio, Maurizio Parolini, e dal presidente di RCS Libri, Paolo Mieli. Tra queste, 20 fanno parte del tessuto economico cremonese. Otto quelle provenienti da Crema. Si tratta di: Salumeria Scandelli, Ottica Guarneri, Ottica Moretti, Chizzoli Gomma Srl, Torrefazione Cremasca, Ferramenta Bergami, Chefreschezza Srl e Farmacia Bertolini. Alcuni degli esercizi commerciali premiati avevano ricevuto un riconoscimento simile a marzo, durante le premiazioni delle botteghe con più di 50 anni di attività.

“Sono 20 su un totale di 76 le botteghe che hanno ottenuto un riconoscimento e provengono dal nostro territorio – argomenta Malvezzi –: un segno evidente che cremasco e cremonese accolgono un patrimonio non indifferente di eccellenze storiche”. Conclude il consigliere NCD: “Si tratta di luoghi che veicolano potenzialità enogastronomiche e storiche, e quindi le nostre radici. Il che non è affatto secondario, dato che, come diceva Indro Montanelli, un popolo che ignora il proprio passato non saprà mai nulla del proprio presente”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...