Cultura

“Peso D’Uomo”: i metalli
filati di Paolo Mezzadri in
mostra al San Domenico

– Nella foto, due opere dell’artista: “Equilibrio” e “Pensiero”.

Verrà inaugurata sabato 25 ottobre, presso gli spazi della Fondazione San Domenico, la mostra “Peso D’Uomo”, di Paolo Mezzadri.

“Creo articoli che mi danno molte emozioni, raccontano i miei sogni, le mie delusioni e le mie sofferenze, insomma, mi rappresentano”. Così l’artista, Paolo Mezzadri, introduce le sue produzioni. “Nei miei pezzi – prosegue – vive di sicuro la mia anima, mi piace usare la lamiera, anzi el ferr, come lo chiamano dalle mie parti; dal ferr cerco di trovare soluzioni interessanti spiritose ed originali, mi piace utilizzarlo in forma grezza, senza troppi trucchi e ritocchi”.
I metalli filati sono gli elementi da cui Mezzadri parte per esprimere se stesso. Si legge nel comunicato stampa: “le installazioni esposte nascono dalla sfida impossibile di filare il metallo e proprio per questo sono pezzi unici per design e creatività applicata alla tecnica e alla tecnologia produttiva”. “Il metallo – viene specificato – ha una struttura spesso fredda e inospitale, ma la sapienza artigianale, con l’utilizzo di mani, martello, saldatrice e vernici varie riesce a dare una forma – e un’emozione – al prodotto finale, che presenta quelle asprezze che solo la manualità riesce a dare”.

L’appuntamento è rinnovato a sabato 25 ottobre, in via Verdelli. L’inaugurazione avverrà alle ore 17.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...