Giornate FAI di
primavera: aperto il
Palazzo Benzoni
Previste per il 22 ed il 23 marzo, le Giornate FAI di Primavera sono giunte alla loro ventiduesima edizione. L’iniziativa ha lo scopo di aprire al grande pubblico il patrimonio italiano storico, artistico e paesaggistico. Saranno 750, quest’anno, i siti aperti straordinariamente, in 320 città.
“La formula di quest’anno – esordisce Francesca Bottini, della delegazione cremonese del FAI – è una giornata FAI in senso lato: parte il 14 marzo e termina il 5 aprile, e questo perché spesso ci vien detto che dovrebbero esserci più occasioni di festa”. Ricca anche la proposta. Solamente tra le nuove aperture – cui si potrà accedere in vista delle Giornate di Primavera – si contano 177 luoghi di culto, 136 tra palazzi e ville, 16 borghi e quartieri, 43 castelli e torri, 78 tra archivi e musei e 12 luoghi “sulle trace di Augusto”.
“Il FAI – commenta Livia Severgnini, consigliere comunale di maggioranza – svolge un lavoro ammirevole, non solo di accesso ai luoghi ma anche alla cultura e al rispetto”. E prosegue: “mai come in questo momento, di degrado storico e culturale, abbiamo bisogno di bellezza e di storia, che grazie a quest’evento abbiamo la possibilità di riscoprire”.
Per Crema verrà aperto al pubblico il Palazzo Benzoni Scotti Martini Giovio della Torre Donati de Conti. Di origini cinquecentesche, il palazzo vanta passaggi dinastici di grande lustro: da Francesco Bernardino Visconti – la cui figura ispirò Manzoni per il personaggio dell’Innominato – alla nobile Virginia Martini Giovio della Torre. “Queste dimore – spiega la storica Severina Donati de Conti – hanno il pregio di salvaguardare la memoria di chi ha abitato questi beni”.
Sarà possibile fruire di visite guidate, per le quali è consigliata la prenotazione. A guidare nell’esplorazione del patrimonio di via Fortunato Marazzi 7 saranno gli “Apprendisti Ciceroni”: i ragazzi del liceo classico Rachetti. Gli orari d’apertura saranno: dalle 10 alle 12 e 30, e dalle 14 e 30 alle 17 e 30. Non sarà possibile scattare fotografie né registrare filmati.
© RIPRODUZIONE RISERVATA