‘Nonsoloturisti’
Tutto pronto per
la prima serata
Anche quest’anno “Nonsoloturisti” si ripropone al pubblico. Dedicata ai viaggiatori, è arrivata alla sua quattordicesima edizione, e prediligerà la Cina come meta d’esplorazione culturale. Vera peculiarità saranno gli ospiti: tre incontri, tutti e tre al femminile. “Donne scrittrici – spiega la curatrice della rassegna, la professoressa Andreina Castellazzi -, giornaliste, reporter e fotoreporter”.
L’iniziativa, anche nel 2014, vuole avere un occhio di riguardo per gli studenti. Scopo degli incontri è quello di educare, spiegano in conferenza. Perché, come dichiara la professoressa Castellazzi, riprendendo le parole di Tiziano Terzani, “questi sono ancora i giorni in cui è possibile fare qualcosa: facciamolo”. E la citazione non è certo un caso. Nel marzo 2014 ricorre il trentesimo anniversario dell’allontanamento, per via del volere del regime pechinese, di Terzani dalla Cina. È sia l’occasione per omaggiare il giornalista fiorentino, scomparso nel 2004, sia per discutere delle mutazioni che la Cina stessa ha subito, oltreché dell’influenza esercitata dal governo di Pechino nel resto del mondo. A cercare risposte a queste, ed altre, domande, ci penserà Renata Pisu. Sinologa e giornalista per La Repubblica, nel suo ultimo libro “Né Dio né la legge” (2013) ripercorre il passato ed il presente cinese, tramite le storie di chi la Cina l’ha compresa fino in fondo. A darle man forte, sarà presente anche Lucia Vastano, giornalista professionista e corrispondente di guerra. Recentemente ha pubblicato “Una magnifica felicità imperfetta” (2013).
“È sempre difficile fare cultura – commenta Paola Orini, assessore all’Istruzione della provincia di Cremona – dati i tempi e le ristrettezze economiche, però sarebbe bene si puntasse su iniziative di questo genere”. Dello stesso parere anche l’assessore alla Cultura di Crema, Paola Vailati: “Credo che la rassegna racchiuda gli ideali che come assessore sto portando avanti, anche su altri piani”. Ed aggiunge: “non solo me lo auguro, ma mi adopererò affinché l’iniziativa possa continuare a svolgersi sul territorio”.
Tutto pronto, quindi, per la quattordicesima edizione della rassegna dedicata a Giorgio Bettinelli. Il primo appuntamento, come anticipato, è fissato per martedì 11 marzo, alle ore 21, presso la Sala Alessandrini. Seguiranno gli incontri “Sana’ e la notte”- 15 aprile -, con Elena Dak, e “Lem. Viaggio iniziatico di un piccolo Buddha” – 13 maggio – con Laura Leonelli.
Zeta
© RIPRODUZIONE RISERVATA