L’alternativa funziona
Crema in strada
per festeggiare
Annullata la data del Gran Carnevale, Crema non si perde d’animo. Quello nato come “Piano B” – spettacolo gratuito per la sfilata delle maschere di Alba Adriatica – ha suscitato interesse. Bancarelle, musica e sfilate hanno sopperito alla mancanza della kermesse.
Il via ufficiale arriva con la sfilata del Gruppo bandistico città di Lodi. Partita da piazza Giovanni XXIII, la banda ha inondato via XX Settembre di musica, per poi sfociare in Piazza Duomo. Sosta musicale all’ombra del Torrazzo, all’interno di una cornice di bancarelle. Giusto il tempo per sistemare la formazione, e via con una carismatica versione di “When the Saints go marchin’ in”. Performance musicale particolarmente apprezzata dalla piccola folla radunatasi attorno ai musicisti. La marcia musicale è poi proseguita su via Mazzini, per poi sboccare in Piazza Garibaldi, traguardo della sfilata.
Nel frattempo, in piazza Giovanni XXIII ha fatto capolino il carro allegorico del Gagèt. Palco quasi improvvisato, ma poco importa. La vera attrazione sono le maschere ed i costumi del gruppo di Alba Adriatica. Tra la folla, gli addetti ai lavori iniziano a fare spazio. Anticipati da Re Carnevale, sfilano i preziosi costumi provenienti dalla collezione “I tesori della valle”. Rappresentano le ricchezze del territorio abruzzese, e si richiamano a divinità antiche. Un vero e proprio successo, che ha saputo destare la dovuta attenzione. Il bel tempo, ha fatto il resto.
Tra la folla interessata, sui marciapiedi e nelle piazze, comparivano con frequenza maschere carnevalesche. Come a dire che sì, a Carnevale ogni scherzo vale – anche quelli climatici -, ma lo spettacolo deve continuare.
© RIPRODUZIONE RISERVATA