Cronaca

Sportello dei Diritti
In 120 chiedono
aiuto in un anno

Aumentano gli sfratti, le persone perdono il lavoro e spesso non riescono ad arrivare a fine mese. E a pagare le bollette e utenze. Così per capire come comportarsi si rivolgono al comune e allo sportello dei Diritti attivo in comune. In 120 si sono infatti rivolti agli avvocati che collaborano con il comune, per chiedere un aiuto o un consiglio. “Nell’anno 2013, ormai il sesto di attività, – afferma l’Assessore alle Pari Opportunità Morena Saltini – si sono rivolti allo sportello 72 donne e 48 uomini per un totale di 120 utenti, di cui 87 italiani e 33 stranieri. Gli argomenti trattati sono per la maggior parte problematiche legate al diritto di famiglia, al lavoro, all’immigrazione, risarcimento economico, e in questo ultimo anno si evidenzia un aumento di informazioni riguardo i contratti di locazione, sfratti, e mancati pagamenti fiscali. Gli utenti trovano questo servizio molto soddisfacente ed esaustivo dal momento che permette loro di valutare situazioni particolari e capire se le stesse necessitano di un ulteriore approfondimento legale, ovvero se è indispensabile procedere giudizialmente”
Ora dopo la pausa del mese di gennaio, dovuta a situazioni organizzative da parte dell’Ordine avvocati di Crema, giovedì 13 febbraio 2014 è ripartito lo Sportello dei Diritti.
Lo sportello attivo dal gennaio 2008 è un servizio di orientamento legale voluto della Consulta per le Pari Opportunità del Comune di Crema in collaborazione con l’Assessorato alle Pari Opportunità e dall’Ordine degli Avvocati di Crema.
Lo sportello è attivo il mercoledì pomeriggio dalle 15.00 alle 17.30 presso l’Orientagiovani, in via Civerchi 9 a Crema presso Palazzo Benzoni (Biblioteca Comunale) al piano terra e riceve in questa fascia d’orario 4/5 utenti, su appuntamento orienta giovani@comune.crema.cr.it 0373/893324 – 893325.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...