Economia

Festival di San Remo e Expo
‘Contro la crisi, da qui parte
il rilancio della città’

Un tavolo di confronto permanente, un marchio, pacchetti turistici, la promozione al Festival di San Remo. Ed ora anche una associazione per la promozione della città. Queste le ricette dell’amministrazione per combattere la crisi che in città ha colpito praticamente tutti, commercio compreso, e per dare lustro alla città in vista dell’Expo 2015 e non solo. Una sorta di prova generale quella che l’assessorato allo Sviluppo Economico, retto da Morena Saltini, in collaborazione con l’assessorato al Turismo e Sostenibilità, guidato da Giorgio Schiavini stanno mettendo in campo per rendere Crema attrattiva ed non farsi trovare impreparati per l’Esposizione Universale.
Di questi giorni la sottoscrizione di un protocollo d’intesa per la promozione, ideazione, progettazione e realizzazione di iniziative e attività finalizzate alla valorizzazione della Provincia di Cremona in vista della Esposizione Universale a cui Crema è stato il primo ente ad aderire. A questo seguirà come detto la creazione con i soggetti economici del territorio di una associazione per lo scopo – per questo è in corso la ricerca di fondi.
“Lo possiamo definire il giorno zero di un programma di rilancio promozionale della città – ha spiegato l’assessore Morena Saltini -. Un evento internazionale della portata di Expo 2015, infatti, deve vedere tutte le forze di Crema a raccolta per un unico obiettivo, rilanciare tutto il territorio, ma con la logica di dare il via ad un investimento che, utilizzando come volano l’Expo, possa aumentare l’offerta turistica e la visibilità di Crema anche per il futuro”.
A questo si aggiunge, come spiegato dallo stesso assessore, un tavolo permanete fondato nel 2012 con le associazioni di categoria, “dove si discute, progetta e mettono in campo azioni per cercare di affrontare al meglio il periodo di crisi e trovare soluzioni per il rilancio, appunto del territorio”.
Rilancio che partirà dal Festival di San Remo dove il logo Made in Crema, opera di verrà quindi impiegato a “Casa Sanremo”, dove l’opera di Noemi Cesena farà capolino su diversi prodotti. Verrà infatti utilizzato per un pranzo Made in Crema, all’interno del famoso Festival della canzone italiana a cui prenderanno parte circa 250 persone, artisti compresi, e degusteranno i prodotti della terra cremasca.
Quasi pronti anche i pacchetti turistici previsti dal bando del Distretto del commercio. Itinerari completi in città per tutti i gusti: da quello verde lungo le ciclabili, a quello religioso con visite alle chiese e quello lungo i palazzi storici, fino all’immancabile pacchetto goloso.
“Alimentare, cultura, arte, architettura, storia e paesaggio: fino a ieri questi settori si autopromuovevano viaggiando ognuno su binari diversi. Oggi siamo tutti d’accordo che è arrivato il momento di raccogliere e promuovere insieme tutte le nostre eccellenze”, ha commentato l’assessore Schiavini dopo la firma del protocollo per Expo.
“Siamo – ha concluso Saltini – consapevoli che il periodo è difficile, che ribaltare la situazione non è una cosa immediata e che i commercianti per questo sono scontenti, soprattutto per via delle vendite che diminuiscono, ma non per questo ci fermiamo. Andremo avanti a lavorare per cercare di smuovere la situazione”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...