‘Mille piazze contro l’azzardo’
Anche il Cremasco si mobilita
Mozioni, Imu al massimo per le sale slot, convegni. Ed ora una massiccia raccolta firme perché la lotta alla ludopatia diventi legge. In un territorio dove la ludopatia è in aumento secondo i dati diffusi dall’ospedale di Crema (leggi l’articolo) e dove la spesa pro capite in provincia per la cure di quella che il vescovo monsignor Oscar Cantoni aveva definito il male del secolo, (leggi l’articolo) supera i mille euro pro capite, i comuni e le associazioni si mobilitano per combattere questa piaga.
E in massa hanno preso parte alla settimana nazionale di sensibilizzazione circa il fenomeno della ludopatia intitolata 1000 Piazze contro l’azzardo, promossa da Legautonomie, rappresentata nel territorio da Mara Baronchelli, che si terrà anche a Crema un fine settimana di sensibilizzazione al tema.
L’Amministrazione Comunale insieme all’Associazione L’Approdo di Rivolta d’Adda organizzerà infatti una presenza sul mercato di via Verdi sabato 25 gennaio dalle 10:00 alle 12:00 e in piazza Duomo domenica 26 gennaio dalle ore 10:00 alle ore 12:00 e dalle 15:00 alle18:00. In particolare la giornata di domenica prevede attività di animazione e gioco per i bambini con lo scopo di educarli alle differenze tra un modo sano di divertirsi e i rischi connessi ad attività di gioco che crea dipendeza, basato sulal ricchezza. Domenica vi prenderà parte anche il sindaco Stefania Bonaldi che interverrà alle 11,30.
Ma non solo Crema, sono tanti i comuni cremaschi mobilitati. A Pianengo dove Mara Baronchelli è stata sindaco un banchetto sarà presente dalle 9 alle 12 di domenica 26 gennaio nella zona antistante il sagrato della chiesa.
“Come amministrazione, – fanno sapere da Pianengo – riteniamo un’iniziativa importante per provare contrastare un fenomeno che sta facendo danni enormi nella nostra società, anche in paese”.
Anche il Cremasco si mobilita" alt="" width="620" height="414" />
© RIPRODUZIONE RISERVATA