Cronaca

Oratori in festa
In diocesi arrivano
le spoglie di Don Bosco

Iniziano i festeggiamenti per la settimana dell’Oratorio. Si parte martedì 21 gennaio al San Luigi con monsignor Claudio Giuliodori, presidente della Commissione episcopale per la cultura e le comunicazioni sociali della CEI che ha curato l’elaborazione del documento insieme alla Commissione episcopale per la famiglia e la vita. Un appuntamento importante al quale prenderà parte anche il vescovo monsignor Oscar Cantoni.
Ma le proposte saranno tante e variegate.
ORATORIO… A TEATRO!
Alla scoperta degli stili di animazione e dei linguaggi dei nostri oratori
Grazie al progetto culturale ed educativo dell’accademia “Cre-Arti” attiva presso l’oratorio di Offanengo sarà messo in scena “Sussurro nel Vento”. La storia è ambientata nella Louisiana del 1959, appena prima di Natale. La quindicenne Swallow scopre, nascosto nel suo fienile, un uomo ferito, che, alla domanda “chi sei tu?” risponde spaventato “Gesù Cristo!”. Per Swallow, in attesa del ritorno del Salvatore, è come se tutte le sue preghiere fossero state esaudite e, insieme ai bambini della città, promette di proteggere lo straniero da quanti – genitori compresi – stanno, invece, cercando un pericoloso criminale.
L’appuntamento è quindi per sabato 25 gennaio alle ore 21 presso il Teatro San Domenico. I biglietti sono disponibili presso l’Ufficio per la Pastorale Giovanile e degli Oratori.
ORATORIO… CHE PENSA!
II convegno diocesano degli oratori. L’urgenza emersa dal primo convegno diocesano degli oratori è l’avvio di una riflessione sulle figure educative in oratorio. Questo sarà il focus del convegno in programma l’8 febbraio presso l’oratorio di Trescore Cremasco dalle 9. Per partecipare al convegno è necessario iscriversi presso la Pastorale Giovanile entro venerdì 31 gennaio.
Durante il convegno sarà possibile conoscere e confrontarsi con alcune esperienze educative promosse da altri oratori, associazioni e movimenti.
ORATORIO… IN PELLEGRINAGGIO!
Don Bosco è qui: pellegrinaggio all’urna del Santo
La nostra diocesi accoglierà l’urna contenete le spoglie di don Bosco martedì 12 febbraio presso la Chiesa di San Bernardino in Crema. Da più di quattro anni la Peregrinazione dell’Urna di San Giovanni Bosco ha percorso migliaia di chilometri, toccando tutti e cinque i continenti e oltre 130 paesi nel mondo. Ora don Bosco è tornato in Italia per le celebrazioni del bicentenario della sua nascita (1815-2015). Nella nostra diocesi incontrerà i sacerdoti, i ragazzi delle scuole, gli adolescenti, i giovani, gli educatori e tutti i membri delle “comunità educanti”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...