Cronaca

Plateatico e arredi, la piazza Duomo
ideale per i cremaschi:
una ventina i progetti presentati

Piazza Duomo cambierà volto? Questo non è ancora dato a sapere, ma è certo che sono tante le persone che lo sperano e altrettanti i professionisti e non solo che hanno investito tempo per arrivare una proposta per dare un nuovo look alla maggiore piazza della città. Ora che i lavori al Duomo sono quasi terminati, probabile la riapertura anche prima della Pasqua o comunque in occasione del giorno della Resurrezione, anche l’intera piazza potrebbe essere rimessa a nuovo. Sono, infatti, una ventina (25 per la precisione) i progetti che ad oggi sono pervenuti in comune a seguito del concorso indetto dall’assessorato ai Lavori Pubblici retto da Fabio Bergamaschi.
Un concorso voluto anche a fronte di una promessa e di un desiderio di mettere ordine alla piazza, soprattutto ai plateatici che tanti problemi hanno creato negli anni. Ultimo un ricorso al Tar da parte di uno degli esercizi della piazza (il GGlace) che si è visto la scorsa estate con le nuove regole imposte dal comune, ridurre drasticamente gli spazi a disposizione all’aperto. Senza contare le multe inflitte ai commercianti che hanno sforato gli spazi e le lamentele dei cittadini.
Ora l’amministrazione avrà l’imbarazzo della scelta su come intervenire su piazza Duomo, visto il numero di progetti arrivati per prendere parte al concorso. Anche se il tutto dovrà chiaramente fare i conti sia con le risorse che con la sovrintendenza alla quale dovrà necessariamente essere sottoposto l’eventuale progetto di riqualifica della piazza. Intanto non resta che scegliere i migliori, visto che i concorso prevedeva tre premi: il primo 1500 euro, il secondo 1000 ed il terzo 500.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...