Cultura

Sabato al museo,
riprende il ciclo
di conferenze e incontri

Riprende sabato 11 gennaio nella sala “Angelo Cremonesi” (ex biblioteca conventuale), l’iniziativa “Il sabato del Museo”, organizzata dal Museo civico di Crema e del Cremasco in collaborazione con le associazioni L’Araldo, Touring club italiano, Amici del Museo, FAI-delegazione di Cremona. Gruppo FAI di Crema, Società storica cremasca, Associazione di cultura classica-delegazione di Crema, redazione di “Insula fulcheria”, Gruppo antropologico cremasco.
Il ciclo di conferenze e di incontri nasce come momento di programmazione unitaria sviluppato dalle diverse realtà culturali che ruotano intorno al Museo civico di Crema e del Cremasco e che trova unità proprio nel fatto di essere ospitata al Museo e di avere come tema comune a molti interventi le vicende di quello che fu il convento dei frati agostiniani di Crema. L’idea alla base del ciclo di conferenze ed incontri è infatti quella di realizzare una proposta che, sotto l’egida del Museo, si caratterizzi come una proposta del Museo stesso e non come una semplice somma delle iniziative delle diverse realtà culturali che operano presso il Museo.
Dopo gli appuntamenti già tenutesi nei mesi di ottobre, novembre e dicembre 2013 l’iniziativa riprende sabato 11 gennaio con la conferenza, organizzata dagli Amici del Museo in collaborazione con il Touring club italiano e tenuta da don Giuseppe Degli Agosti, concernente le tappe della costruzione del convento agostiniano, attuale sede del Museo.
Il sabato successivo (18 gennaio) invece l’associazione culturale L’Araldo, sempre in collaborazione con il Touring club italiano, illustrerà una pagina meno nota (ma non per questo meno significativa) della storia cremasca, raccontandoci della presenza austriaca a Crema dal 1848 alla Prima guerra mondiale.
Infine sabato 25 gennaio gli esperti del Gruppo antropologico cremasco, nel corso del primo incontro di una serie di quattro, “converseranno” circa i cimiteri cremaschi, analizzandoli di volta in volta dal punto di vista storico, culturale, antropologico ed artistico.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...