Sport

Il basket a scuola
progetto ‘on the road’
dell’Erogasmet

Quasi duecento bambini delle classi prima, seconda e terza della scuola Scuola Primaria ‘On. L. Benvenuti’ di Ombriano sono stati protagonisti dell’ultima tappa del ‘Progetto Scuola’. L’iniziativa che ha già coinvolto in passato migliaia di bambini è proposta e coordinata dai responsabili del Progetto Scuola della Pallacanestro Crema Gloria Severgnini e dal ‘Prof’ Alessandro Cadei ed è rivolta a tutte le scuole elementari del territorio. L’iniziativa svoltasi ad Ombriano è stata realizzata soprattutto grazie al contributo della maestra Augusta Forti che ha aderito con entusiasmo al progetto. Da parte sua la società, rappresentata per l’occasione dall’allenatore Simone Sandel e dai cestisti della prima squadra Mattia Cardellini e Massimiliano Bosio ha voluto mettere a disposizione della scuola di Ombriano qualcosa di diverso dalla solita routine scolastica e come tutte le cose nuove, molto apprezzata dai bambini che con questa esperienza hanno potuto realizzare i primi tiri a canestro della loro vita. Durante tutto l’arco del mese i bambini hanno svolto esercizi tecnici le cui conseguenti abilità sviluppate sono state poi messe alla prova attraverso diversi giochi con la palla a spicchi. Imparare divertendosi è infatti da sempre il fine principale dell’iniziativa.
Il lavoro intrapreso con la scuola di Ombriano è culminato con la festa di chiusura andata in scena al Palazzetto Cremonesi davanti a maestre e genitori, dove i bambini col supporto dello staff della Pallacanestro Crema hanno messo in pratica tutto ciò imparato nelle ultime settimane.
“L’iniziativa – afferma Cadei – trova sempre l’ottimo gradimento da parte dei presidi, delle maestre e dei genitori. Il lavoro che facciamo nelle scuole non consiste nel semplice gioco, ma in un’alfabetizzazione motoria, dove attraverso lo sport della pallacanestro contribuiamo a sviluppare le abilità motorie dei bambini. Grazie a questo progetto intrapreso negli ultimi anni ci proponiamo sempre più come cuore pulsante dell’attività sportiva giovanile del territorio, mettendo a disposizione dei bambini, tecnici preparati che li possano educare umanamente e sportivamente”. Le altre scuole che per il momento hanno aderito all’iniziativa sono la scuola elementare ‘A. Morsenti’ di Capergnanica, dove l’avventura a canestro già iniziata, e la scuola elementare ‘G. Rodari’ dei Sabbioni. Ad Ombriano la Pallacanestro Crema ritornerà a maggio per riproporre l’iniziativa con le classi quarta e quinta.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...