Spettacolo

Gio Bressanelli
in ‘Anime Salve’
Concerto al Galilei

A 15 anni dalla scomparsa prematura di uno tra i più grandi cantautori italiani di sempre – avvenuta l’11 gennaio 1999 -, Gio Bressanelli propone integralmente l’ultimo album di Fabrizio De André, “Anime salve”.
Considerato il testamento musicale e spirituale del cantautore genovese, l’album “Anime salve” fu realizzato in collaborazione con Ivano Fossati e uscì nel 1996. Un percorso ideale nell’anima del mondo degli umili, dei reietti e dei dimenticati; un viaggio attraverso innumerevoli forme di solitudine, dove le anime salve sono “spiriti solitari” (come suggerisce l’etimologia delle parole): il transessuale, il Rom, l’innamorato, il pescatore di acciughe. Ma anche un discorso sulla libertà, che tale solitudine concede.
Il cantautore cremasco ritorna al Teatro Galileo Galilei di Romanengo, dove lo scorso anno, nello stesso periodo, aveva condiviso il palco con Giorgio Cordini, chitarrista che in passato ha collaborato con De André, ripercorrendone la storia musicale e poetica.
Quest’anno Bressanelli sarà affiancato da una superband di sette elementi, che lo aiuterà a ricostruire le atmosfere di un album dalle sonorità ricercate che rimandano a ritmi sudamericani, ma anche baltici e mediterranei.
Storici compagni e nuove collaborazioni condivideranno il palco con Gio : Irene Bressanelli (sax, flauto e cori), Francesco Guerini (chitarra e cori), Matteo Livraga (violino, mandolino e cori), Mattia Manzoni (pianoforte, fisarmonica, tastiere e cori), Robert Rothlisberger (contrabbasso), Paolo Simonetti (batteria e cori), Elisa Tagliati (percussioni e cori).
La serata, che si terrà sabato 11 gennaio, è a favore dell’associazione Il canto del Cucù e dell’associazione Eppur quel sogno. Ingresso 10 euro. Inizio dello spettacolo alle 21,15. In caso di superamento della capienza del teatro è prevista una replica domenica 12 gennaio sempre alle 21,15.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...