Sport

Erogasmet,
a Nerviano la prima
sfida del 2014

Prima partita del 2014 per l’Erogasmet che domenica affronterà la trasferta di Nerviano, squadra neopromossa che si trova a metà classifica con un bilancio in pareggio di 6 vittorie e 6 sconfitte. I milanesi sono allenati da una vecchia conoscenza della Pallacanestro Crema, Enrico Ferrari, coach che aveva guidato l’Erogasmet per parte della stagione 2006/2007, culminata con la salvezza nel primo campionato di C2 della storia biancorossa.
La squadra è rimasta sostanzialmente la stessa della scorsa stagione con l’aggiunta dell’ala grande Alberto Finazzi, uno dei migliori giocatori dello scorso campionato di C regionale, che fa coppia sotto canestro con Francesco Cappellotto, centro molto fisico e ottimo rimbalzista. Il grave infortunio occorso all’altro lungo Diego Rossetti ha privato Nerviano di una valida alternativa sotto canestro, creando problemi di rotazione e costringendo coach Ferrari ad adottare, in alcune situazioni, quintetti piccoli. Il pericolo offensivo numero uno per la difesa dell’Erogasmet sarà Federico Rondena, playmaker da 17,8 punti a partita molto bravo ad attaccare dal palleggio mentre accanto a lui giocano una coppia di guardie da tenere d’occhio, Massimiliano Crippa, molto veloce e dotato di un buon tiro da 3 punti, e Vittorio Vanzulli, ottimo tiratore e molto valido anche a rimbalzo. Dalla panchina si alzano l’ala Gianluca Bandera, capitano della squadra e buon giocatore di 1 vs 1, e la guardia Davide Ardizzone, altro tiratore pericoloso a roster. Completa le rotazioni il giovane Fabrizio Mantica.
Per la Pallacanestro Crema, una sfida alla portata ma che non deve essere sottovalutata, sia per l’incognita del periodo di pausa delle feste, che portano sempre un po’ di ruggine, sia l’avversario, che pur non avendo cambiato molto dallo scorso anno, ha dimostrato in questa prima parte di stagione di essere squadra di buon livello. Denti e compagni hanno reagito molto bene alla rocambolesca sconfitta a tavolino contro Bergamo, con due vittorie ottenute a San Lazzaro di Savena e in casa con Reggio Emilia; ora, con il rientro di tutti gli squalificati, è importante proseguire nella strada intrapresa per arrivare al meglio all’importante sfida con la capolista Imola tra due settimane.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...