Cultura

Arte moderna e contemporanea
Agli Artisti&Associati il compito
di riallestire la sezione del Museo

Allestimento della sezione di arte moderna e contemporanea del Museo Civico: il compito affidato agli Artisti&Associati. Valore delle operazioni stimato: quattromila euro. Crediti racimolati grazie alle Borse Lavoro.
“All’interno del Museo civico – spiega l’assessore alla cultura Paola Vailati – ci sono due stanze dedicate, rispettivamente, all’arte moderna e contemporanea”. Stanze che, tuttavia, necessitavano di una messa a nuovo. “Erano da riordinare, sistemare e ridipingere; c’erano da compiere delle opere non solo di pulizia ma anche di miglioria”, continua l’assessore.
Tutti questi lavori di riallestimento, verranno svolti da volontari professionisti.
L’obiettivo, ora, sarà rivalorizzare quelle stanze. Ma l’Assessorato alla cultura sembra aver già qualche idea in proposito. “I volontari – spiega Paola Vailati – sceglieranno delle opere, che poi l’Associazione Artisti&Associati, come gruppo di artisti vero e proprio, avrà la possibilità di scegliere”. Tutto questo confluirà in “un’opera di design di interni”, con l’esposizione di qualche decina di opere – il numero dipenderà dalle valutazioni della soprintendenza. “Dopodiché, gli Artisti&Associati valuteranno la possibilità di esposizioni temporanee, non permanenti”.
In conclusione, la convenzione con gli Artisti Associati è un accordo attraverso il quale il Comune dà il libero mandato di attuare queste opere, per rivalorizzare due sale importanti per il Museo Civico di Crema. Un progetto perfettamente inquadrato nella logica di riordino e valorizzazione culturale della città di Crema.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...