Cronaca

Tutti chef entro Natale
Nuova edizione del corso
‘Diversabilità in cucina’

Partita, la quarta edizione di “Diversiabilità in cucina”, un corso di cucina e di educazione alimentare rivolto al mondo dei diversamente abili. Un progetto “richiesto fortemente dai genitori, dall’amministrazione, dagli operatori e soprattutto dai ragazzi”, come sostiene Antonio de Cesare, responsabile d’area della Sodexo.
L’iniziativa nasce per volere dello staff Sodexo, del Comune di Crema, New Open Onlus e in collaborazione con il Corso Sociale dell’Istituto Sraffa di Crema. Il corso di articola in cinque lezioni, una a settimana, da qui al 20 dicembre, ognuna delle quali sarà suddivisa in due parti: una teorica (della durata di circa mezz’ora) e una pratica, dove gli studenti potranno mettersi ai fornelli e cimentarsi con alcune ricette base. L’obiettivo è quello di rendere i ragazzi partecipanti il più possibile autonomi, per mezzo della partecipazione nella sterminata realtà culinaria. L’esperienza culminerà, come detto, il 20 dicembre, quando i ragazzi daranno prova dei loro progressi e riceveranno l’attestato di partecipazione.
Le lezioni si svolgeranno nella sede del Ristorante Self-Service della Sodexo, in via Matilde di Canossa, a Crema. In cucina, oltre a Ivana Merico, i ragazzi saranno assistiti dagli chef: Massimo Bergamaschi, Giovanni Borghetti e Paolo Bastianoni.
L’inizio del corso è stato inaugurato con la prima lezione ufficiale. Ricetta del giorno: pasta sfoglia, nelle sue molteplici varianti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...