Nuovo look per piazza Duomo
Comune cerca idee: concorso
con premi per i primi tre
Nuovo look per piazza Duomo? Come annunciato più volte dall’assessore Fabio Bergamaschi, prende piede l’idea di mettere mano all’arredo urbano della principale piazza della città, plateatico compreso. Visti i problemi sorti anche quest’anno e lo scontro tra amministrazione che ha cercato di mettere delle regole e i gestori, (uno in particolare) che si sono visti ridurre gli spazi. E così via libera dalla giunta al concorso di idee per ‘creare’ una nuova piazza.
Assessore Bergamaschi, la Giunta nei giorni scorsi ha deliberato l’apertura del concorso di idee per lo studio dell’arredo urbano di piazza Duomo e dell’allestimento dei plateatici. Da dove parte l’idea?
Noi abbiamo la necessità di trovare una soluzione per quanto riguarda il confinamento dei plateatici. Insieme a questo, vorremmo rivedere l’arredo urbano di piazza Duomo, ma con un intervento timido, visto che si parla di una piazza pregiata. E poi il progetto dovrà passare dalla sovrintendenza. L’obiettivo è mettere un po’ d’ordine al suolo pubblico, sul quale s’affacciano alcuni esercizi commerciali. Quindi ci sembrava giusto approfittare dell’occasione per studiare un arredo urbano che potesse interessare tutto l’abito della piazza. Questo permetterebbe ai cittadini di riappropriarsi dello spazio pubblico di P.za Duomo.
Ma cosa s’intende con concorso di idee?
Vuol dire che l’amministrazione effettuerà la raccolta di idee che possono venire dalla città. Abbiamo volutamente tenuto le maglie larghe per il criterio di partecipazione: non serve l’iscrizione all’albo per presentare il proprio progetto. Possono partecipare tutti, proprio perché vogliamo, a livello di Amministrazione, recepire idee da tutti coloro abbiano un’idea.
Avete deciso di aprire il concorso a tutti perché Amministrazione ed uffici tecnici sono a corto di idee?
Le idee in realtà ci sarebbero – l’assessore stesso racconta di averne una, che però vuole tenere segreta, nda.
È un tema delicato quello dell’arredo urbano di p.za Duomo: è un contesto di enorme pregio in cui dev’essere fatto un intervento di cautela. Tuttavia, ci è piaciuta l’idea di aprirlo a tutti, anzitutto, nella logica di partecipazione. È un modo per poter premiare la realtà giovanile dei progettisti. Abbiamo tre premi – il primo 1500 euro, il secondo 1000 ed il terzo 500 – che non sono cospicui, ma che per un giovane laureato, magari brillante e con una bella idea, sono comunque un bel riconoscimento. E poi, proprio da questi giovani possono venire idee che la struttura organizzativa comunale può non avere. La funzione è quella di creare dibattito e recepire le idee – anche se ciò non presuppone che l’Amministrazione non ne abbia. Ed essendo un tema sensibile e delicato, è anche un modo per recepire un ventaglio di idee, dal quale poi scegliere la migliore.
(Chiunque volesse cimentarsi nel concorso trova indicazioni e regolamento sul sito internet del Comune).
© RIPRODUZIONE RISERVATA