Spettacolo

“Auguri maestro”, la banda
di Ombriano in onore
di Giuseppe Verdi

“Auguri maestro” è il titolo della serata dedicata al bicentenario di Giuseppe Verdi. A fare gli onori del Maestro sarà il Corpo Bandistico di Ombriano (Crema), sotto la guida del direttore Eva Patrini e del presidente Antonio Zaninelli. Ed è proprio quest’ultimo a parlare di “concerto dovuto”, all’artista da cui il corpo bandistico prende il nome.
Alla presentazione dell’iniziativa presenta anche l’assessore alla Cultura Paola Vailati: “Credo che – afferma l’assessore – il valore del corpo bandistico sia riconosciuto; sono certa che il 16 il concerto sarà all’altezza dei precedenti”. E, proprio in virtù dell’attestato talento, lascia intendere che ci saranno altre collaborazioni tra la Banda Giuseppe Verdi e l’amministrazione – con cui è già in atto una convenzione.
Ma, tornando al concerto, “Auguri Maestro” non è solo un riconoscimento al bicentenario della nascita di un grande compositore. Per Crema significa qualcosa di più, secondo Matteo Piloni. Dichiara il consigliere: “Fare un concerto dedicato al Maestro credo sia un evento da sottolineare con forza perché testimonia l’importanza che Crema dà a Giuseppe Verdi”. Importanza riconosciuta non solo al compositore parmense ma alla cultura tutta, puntualizza Vincenzo Cappelli, neo presidente del consiglio comunale. Ma, al contempo, è sicuro che “parlare della Banda di Ombriano è parlare di garanzia”, perché la “serietà e professionalità del gruppo vengono da lontano”.
Come illustrato dalla direttrice del corpo bandistico, Eva Patrini, la scaletta sarà assortita. Si inizierà con l’Overture Giovanna D’Arco, fino ad arrivare al Gran Finale dell’Aida, atto II, passando per composizioni più o meno conosciute come il Coro degli Armigeri ed il Va’ pensiero del Nabucco.
Il concerto si terrà il 16 novembre, alle ore 21, presso la chiesa di S. Benedetto, a Crema. Ingresso libero.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...