‘Abitare la casa’
e libri pop up, due
mostre con la Proloco
Doppia iniziativa per l’Associazione Pro Loco di Crema: Abitare la Casa e una mostra sui libri “pop up”.
Abitare la Casa è “un punto d’inizio, una fiera in un contesto d’inizio” concernente i vari aspetti della casa, come dichiara l’architetto Silvia Bongioli, curatrice dell’esposizione. Il gruppo degli espositori, che enuclea una vasta gamma di professionisti, presenterà le proprie soluzioni, ognuno nel suo ambito i riferimento: dall’antiquariato all’illuminazione, e dalla domotica all’arredamento. Il tutto, come recita il sottotitolo dell’evento, sarà all’insegna di “Innovazione e creatività”.
La mostra, oltre a mostrare i lavori degli espositori, ha come obiettivo “la valorizzazione del vasto mondo di produttori, commercianti ed artisti che si occupano di questo settore dell’attività umana che è la casa”, come ha dichiarato il presidente della Pro Loco Luigi Ferrigno. Valorizzazione che sta a cuore anche alla Banca Mediolanum, sponsor di questa seconda edizione, specie perché può portare alla creazione di sinergie strategiche. L’appuntamento è dal 22 novembre all’1 dicembre alla Sala Agello del Museo civico di Crema; da martedì a venerdì dalle 15 e 30 alle 19, mentre sabato e domenica dalle 10 a mezzogiorno, e dalle 15 e 30 alle 19.
Seconda iniziativa è, come anticipato, una mostra sui libri pop up, giunta ormai alla sedicesima edizione. Libri che, come ricorda l’ideatore della mostra Vincenzo Cappelli, sono “un po’ dimenticati”. Già secoli addietro – attorno al 1300 d.c. – venivano utilizzati “per gli adulti, per far meglio comprendere alcune dinamiche ed i meccanismi interni al corpo umano”, come precisa il neoeletto Presidente del consiglio comunale. Sono libri che, grazie al loro effetto scenico, “colpiscono molto l’immaginazione e la sensibilità dei bambini”, motivo per cui, qualche secolo più tardi, l’editoria indirizzò la produzione verso i più piccoli. Ma i pop up, grazie alla loro animazione, vanno oltre il libro; diventano “vere e proprie opere d’arte”, che, dal 30 novembre al 15 dicembre, popoleranno gli spazi della Pro Loco, anche grazie ad alcuni laboratori pensati apposta per la scuola primaria.
© RIPRODUZIONE RISERVATA