Cronaca

Piscina, stagione altalenante
Bene solo il mese di luglio
La nuova tariffa piace alle famiglie

Piscina, dopo la stagione estiva, si tirano le somme, di una stagione altalenante, soprattutto dal punto di vista del meteo. Una vera tegola sulla testa di chi gestisce impianti natatori, che si è fatta sentire anche a Crema. Nonostante siano stati 45.100 gli accessi registrati dall’inizio di giugno alla fine di agosto, il tempo non favorevole della prima settimana di giugno e le temperature inferiori alla medie delle ultime due di agosto non hanno certo favorito i bilanci del centro natatorio “Bellini’.
Bene, invece, secondo quando illustrato dall’amministratore unico, Gianfranco Ervin che ha tirato le somme della stagione, la nuova proposta rivolta alle famiglie per l’estate. Sono state infatti 371 le famiglie che si sono iscritte e che durante la stagione hanno usufruito degli sconti dedicati: in pratica dele tariffe per due adulti e un bambino a 19 euro, e per famiglie con due o più bambini l’accesso sarà sempre 24 euro. Un tariffario che ha attirato a anche famiglie da fuori territorio. Infatti il 39% delle famiglie che hanno usufruito degli sconti proveniva da territori limitrofi, mentre il 32% dal Cremasco e il 29% dalla città.
A ciò si aggiungono i Grest e le associazioni che durante l’estate hanno affollato la piscina: 30 i Grest parrocchiali e 10 le associazioni che hanno frequentato dall’11 giugno al 20 luglio la piscina della città per un totale di 10mila 500 ingressi, ai quali vanno aggiunti i 1800 ragazzi presenti alla giornata diocesana in piscina.
Lo stesso vale per i piccoli della Colonia Seriana, in merito ai quali, assicura Ervin, dopo le polemiche montate la scorsa estate, “c’è stata una attenzione particolare con zone dedicate e nessun problema di sorta è emerso durante le giornate di frequenza dell’otto luglio al 16 agosto”. Gli accessi dei bambini di GiocaSerio sono stati 1200.
LA STAGIONE INVERNALE
Archiviata la stagione estiva, gli amministratori, tra cui il direttore Rosolo Orini e il responsabile dei corsi Gigi Rigamonti, hanno iniziato a mettere mano alle prossimo proposte per attrarre utenti.
Buona come sempre l’affluenza ai corsi. Il primo, già concluso, ha fatto registrare la partecipazione di ben 2191 persone (31 in più dello scorso anno) per un totale di 3081 lezioni (88 in più del 2012). Tra questi il maggior interesse è per i corsi di fitness, per il mono settimanale dei ragazzi e per il corso baby per bambini di 4 e 5 anni.
Novità anche per il nuoto libero, con l’aumento delle corsie dedicate da 2/3 a 4/6 grazie al recupero totale dell’utilizzo della vasca B. Agevolazioni anche per la pausa pranzo aumentata di due ore: dalle 12,30 alle 16,30 con una tariffa agevolata di 5 euro.
Novità invernali anche per le famiglie, che domenica 24 novembre dalle 10 alle 12, potranno partecipare a ‘In acqua per gioco’, una manifestazione con animazione, dimostrazioni varie e gare dedicate alle famiglie che entreranno con il biglietto unico a 4 euro.
E per rendere ancora più attrattivo il centro natatorio gli amministratori puntano alle scuole. Grazie ad un accordo con Autoguidovie alle scuole di Crema sarà garantito l’accesso per corsi dedicati agli alunni a 4 euro a bambino, trasporto compreso.
Soddisfazione per l’impegno rivolto alle famiglie e per la trasparenza della nuova gestione è stata espressa dal sindaco Stefania Bonaldi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...