Politica

RompiamoilPatto
Lega Nord contro
il Patto di Stabilità

Continua la querelle sul Patto di Stabilità, l’accordo dei paesi dell’Unione Europea, inerente al controllo delle politiche di bilancio pubbliche. “Anche a Crema – si legge nel comunicato della Lega Nord –, su iniziativa del capogruppo in consiglio comunale Alberto Torazzi, avrà luogo una assemblea pubblica di emergenza aperta per discutere e manifestare contro l’imposizione del “patto di stabilità” per gli enti locali”. Il Patto, infatti, fa sì che Il comune di Crema non possa “utilizzare per manutenzioni e opere pubbliche oltre 3 milioni di euro che in un periodo come quello attuale potrebbero essere ben spesi per dare una mano all’economia locale”.
Promotore dell’assemblea, è il comitato RompiamoilPatto.org, “un’iniziativa di alcuni sindaci che, andando oltre l’appartenenza politica, hanno deciso di fare fronte comune e chiedere a Roma la cancellazione definitiva del Patto di Stabilità”. Tra essi, si ritrovano i fondatori: il sindaco di Varese e Presidente dell’Anci Lombardia, Attilio Fontana, il sindaco di Chiuduno, Stefano Locatelli, il sindaco di Merate, Andrea Robbiani e il sindaco di Misano Gera d’Adda, Daisy Pirovano”.
A seguito dell’assemblea, verrà attuata una “seconda fase”, nella quale avverrà l’illustrazione del documento che sarà presentato in consiglio comunale per chiedere a Roma di eliminare per sempre il Patto di stabilità”.
L’assemblea si terrà questa sera, 25 ottobre, alle ore 20.45, al Palazzo della Provincia, in Matteotti 39, a Crema.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...