Cultura

Fabiano Venturelli,
fotografo cremasco
premiato a Pisa

Un cremasco premiato al “Truciolo d’Oro”, il concorso fotografico, tra i più importanti a livello nazionale, giunto alla sua 45esima edizione, che si svolge a Cascina a pochi chilometri da Pisa. A vincere il prestigioso premio, è stato il cremasco Fabiano Venturelli del Fotoclub Ombriano, che si è classificato al primo posto della sezione Bianco e Nero, con una serie di tre fotografie dal titolo “All’ombra del canestro” dedicate allo street basket, la pallacanestro da strada.
Fabiano Venturelli è riuscito a cogliere le fasi di questo sport fotografando quasi esclusivamente le ombre che gli atleti proiettano sul campo di gioco. Un occhio non comune, quindi, in grado di esaltare uno sport guardandolo in maniera insolita e sicuramente originale. Il bianco e nero delle sue fotografie, poi, esalta i tratti e le forme dei soggetti rendendo l’immagine molto apprezzabile.
Appassionato da sempre, Venturelli ha iniziato a respirare fotografia frequentando il corso base, edizione 2008, organizzato dal Fotoclub Ombriano-Crema, circolo al quale a tutt’oggi è iscritto.
Da allora diverse sono state per lui le soddisfazioni, in particolare il 2013 è stato un anno straordinario. Oltre al già citato premio, quest’anno Fabiano Venturelli è stato ammesso a 42 concorsi con 11 podi (di cui 7 primi posti) e 5 segnalazioni. Da sottolineare, in particolare, la vittoria al IV concorso internazionale “I colori dello sport”, sezione Bianco e Nero, organizzato dall’Unione Sportiva ACLI di Roma.
Per quanto riguarda il fronte delle esposizioni, segnaliamo la mostra “Sguardo d’autore” organizzata dalla “Simultanea – Spazi d’Arte” di Firenze per la quale Fabiano è stato selezionato per il suo portfolio “Contemplo il lago silenzioso”. La mostra, che si è svolta a gennaio, ha visto la partecipazione di 5 autori scelti sul territorio nazionale e uno di questi era, appunto, il nostro Venturelli.
E per finire, in occasione del rinnovo del consiglio del Fotoclub Ombriano-Crema, Venturelli è stato eletto rappresentante del circolo cittadino e ha assunto la carica di vice presidente.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...