Eventi, centro diurno
e casa famiglia in onore
di don Oreste Benzi
Eventi e momenti di riflessione per ricordare don Oreste Benzi. Ad organizzarli la Comunità Papa Giovanni XXIII di Crema che intende così onorare il suo fondatore scomparso il 2 novembre del 2007 e per il quale è in corso dal 2012 l’iter per la beatificazione.
Il primo appuntamento mercoledì 30 ottobre al teatro San Domenico di Crema, dove andrà in scena lo spettacolo teatrale “Con le scarpe sempre ai piedi”. Nato dal coinvolgimento di tanti amici di don Benzi che, pur provenendo da esperienze personali, professionali e artistiche differenti, hanno saputo lavorare assieme in un clima unitario e altamente creativo, lo spettacolo tramite musica, video e testo che si amalgamano sul palco, da vita a una rappresentazione varia e poliedrica come è stata la vita di don Oreste Benzi. “Lo spirito – raccontano gli autori dello spettacolo – è quello di ripartire da dove don Oreste ci ha lasciati, non limitandoci a fare un’operazione di sola memoria storica, ma tentando di rendere attuale e propositivo il messaggio che ci ha testimoniato con la sua vita”. La regia del lavoro è di Pasquale D’Alessio e di Emanuela Frisoni, il testo è stato scritto da diversi autori, tra cui la scrittrice Costanza Savini. Le musiche, invece, sono a cura di Chiara Aldrovandi e Davide Bianchini, mentre le videoscenografie sono di Andrea Pedna.
“Con le scarpe sempre ai piedi” è stato selezionato dagli organizzatori della Giornata Mondiale della Gioventù 2013 e portato in scena a Rio de Janeiro nel luglio scorso.
Giovedì 31 ottobre alle ore 18.00, invece, presso la parrocchia di Ripalta Cremasca, il vescovo monsignor Oscar Cantoni celebrerà una messa in suffragio di don Oreste Benzi.
Infine, domenica 10 novembre a Camisano ci sarà l’inaugurazione della casa famiglia “Il girotondo” e del centro diurno “Primavera”. Alle ore 10.30 verrà celebrata una messa presso la parrocchia di Camisano a cui seguirà un rinfresco aperto a tutti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA