Remulàs si sdoppia
Due rassegne: una a Crema,
l’altra a Capergnanica
Remulàs si sdoppia. Da quest’anno saranno due le rassegne dedicate alla commedia dialettale che prenderanno il via questo mese. La prima a Crema Nuova organizzata dall’ideatore di Remulàs, Pier Giorgio Ruggeri e la seconda ancora a Capergnanica, organizzata quest’anno dall’amministrazione, dalla parrocchia con il contributo della Fondazione Cariplo.
REMULAS AL TEATRO DELLE STELLINE
Prenderà il via sabato, 5 ottobre, la rassegna a Crema Nuova. Gli organizzatori della rassegna teatrale Remulàs si sono trasferiti armi e… compagnie a Crema Nuova, mettendo in piedi una stagione con 15 appuntamenti che comincia sabato con la compagnia degli Schizzaidee di Bolzone che presenta “Non tutti i mali vengono per nuocere”. Il gruppo di Bolzone narra le vicende di una famiglia che lavora nel campo delle pompe funebri alle prese con la modernizzazione che, nel bene o nel male, tocca anche il campo dell’ultimo viaggio. .
Il teatro di Crema Nuova diventa, quindi, il centro di una grande sfida per la città: dare una casa alle compagnie dilettantistiche che possono rappresentare le loro commedie in un luogo che potrebbe diventare il posto simbolo per questo genere teatrale che vede, lo ricordiamo, numerosissime compagnie sul nostro territorio. La produzione di questi gruppi è molto vasta e preziosa perché spazia dalla produzione in proprio al rifacimento di grandi classici, calati nella nostra zona e, spesso, nel dialetto locale. Non solo compagnie cremasche, comunque, saranno presenti alla rassegna, ma anche cremonesi e della bassa bergamasca. Il costo dei biglietti è di 6 euro (4 ridotti) disponibili al botteghino del teatro di Crema Nuova in piazza Fulcheria, dalle 20,30. Sono disponibili anche abbonamenti per cinque spettacoli anche non consecutivi a 25 euro.
REMULAS OT A CAPERGNANICA
Ma nonostante il trasferimento a Crema Nuova, il comune di Capergnanica in collaborazione con la parrocchia non ha voluto rinunciare alla rassegna e ne ha organizzata una di sette spettacoli che prenderà il via il prossimo 26 ottobre al teatro S. Giovanni Bosco del paese.
Da segnalare, quest’anno, la partecipazione di una compagnia al suo debutto assoluto sul palcoscenico del San Giovanni Bosco: I Kontonaman, compagnia meneghina che porteranno in scena uno spettacolo poliedrico, arricchito con musica dal vivo. La stagione verrà aperta dalla compagnia “Schizzaidee” di Bolzone il 26 ottobre. A seguire il 14 novembre la compagnia “Instabile di Vailate”;
sabato 14 dicembre la compagnia “Kononaman” di Milano. A gennaio sarà la volta della compagnia amatoriale di Ripalta Cremasca, a febbraio “La bottega delle donne” di Ricengo, a marzo la compagnia “Carlo Bertolazzi” di Rivolta d’Adda ed ad aprile “La Carabèla” di Spino d’Adda. Gli spettacoli avranno inizio alle ore 21. I biglietti sono acquistabili direttamente al botteghino a 5 euro (l’ingresso è gratuito fino a 14 anni). Disponibili anche gli abbonamento stagionali (in vendita a 25 euro).
La stagione, che si svolgerà come sempre presso il Teatro S. Giovanni Bosco di Capergnanica, beneficia del patrocinio del Comune di Capergnanica e per la prima volta del Contributo di Fondazione Cariplo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA