Violenza contro le
donne, on-line il sito
della rete Con-Tatto
Un aiuto alle donne maltrattate. E’ online da stamattina il sito ufficiale di Con-Tatto, (www.retecontatto.it) la rete contro il maltrattamento alle donne attiva anche nel Cremasco dove le donne che si sono rivolte lo scorso anno all’associazione Donne contro la violenza sono state 90. La Rete Con-tatto nasce nel 2010 dalla consapevolezza che solo una coraggiosa azione sinergica e concertata può incidere in modo significativo sul fenomeno e consentire alle vittime di uscire dall’isolamento e dalla solitudine in cui si sentono intrappolate. Da qui l’esigenza di creare una rete di professionisti, anche nel nostro territorio, in grado di contrastare e prevenire con decisione e competenza la violenza alle donne. Si tratta in sostanza di un coordinamento tra vari soggetti, pubblici e privati, che con modalità e forme differenti si occupano di violenza nei confronti delle donne e, condividendo un comune protocollo tecnico operativo, affrontano e gestiscono i casi con procedure e strumenti di lavoro specifici e condivisi.
La Rete Con-Tatto vuole però essere anche un osservatorio sul fenomeno della violenza di genere con la finalità di sensibilizzare e prevenire. Il maltrattamento è una realtà sommersa, sottostimata e riguarda donne di ogni età, nazionalità e classe sociale. Spesso viene trattata con vergogna dalle stesse vittime e dai loro familiari, rimanendo isolata in un muro di omertà.
Le azioni messe in atto dalla Rete comprendono un ventaglio di possibilità che va dal colloquio di supporto al pronto intervento, dall’accoglienza all’orientamento territoriale, dalla consulenza legale a percorsi di sostegno psicologico.
Ormai conosciuta nel territorio cremasco, la Rete Con-Tatto sarà presente anche nella rete per eccellenza, internet, per farsi conoscere e tendere una mano alle donne che, nel territorio cremasco, continuano a subire violenza. L’indirizzo è
www.retecontatto.it, indirizzo e-mail: con-tatto.d@libero.it.
© RIPRODUZIONE RISERVATA