Cronaca

Quartierone, festa patronale
e commemorazione 11 settembre

Commemorata al Quartierone, sabato mattina, la festa patronale del SS. Crocefisso. Presenti rappresentanze delle principali autorità e della forza pubblica cittadina. Alle 10, subito dopo l’alzabandiera con le note dell’Inno di Mameli intonate dal Carillon dell’unità d’Italia, la Messa solenne: presieduta da don Giuseppe Pagliari, animata dal coro S. Pio V di Soncino diretto da Roberto Grazioli e servita dalla confraternita del SS. Sacramento dei Sabbioni. Nell’omelia, il sacerdote che tra i vari incarichi riveste quello di delegato vescovile ai beni culturali ha ricordato che “nella diocesi di Crema è grande la venerazione per il Crocifisso: basti pensare quello miracoloso della cattedrale e a quello degli agonizzanti in San Bernardino”.
Terminato il rito liturgico, l’assessore all’Urbanistica, Fabio Bergamaschi, ha ricordato i Caduti delle Torri gemelle (11 settembre 2001). Subito dopo, due vigili del fuoco hanno deposto in loro memoria una corona ai piedi dell’altare, mentre a sorpresa il Carillon ha intonato l’Inno nazionale degli Stati Uniti: un momento per tutti di forte commozione.
La mattinata è poi proseguita con la visita guidata al sacello tenuta da Silvia Merico dell’associazione guide turistiche “Il Ghirlo”. Domani, domenica 15 settembre, alle 17, il concerto con Lucia Corini (flauti dolci) e Barbara Spano (cembalo).


© RIPRODUZIONE RIESERVATA

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...