Cronaca

Festa patronale
al Quartierone, eventi
sabato e domenica

Sabato 14 e domenica 15 si rinnova la festa patronale del Quartierone. Il sacello, edificato nel 1717 e nel 1958 adibito a Sacrario dei Caduti, è dedicato al Santissimo Crocefisso. E proprio il 14 settembre la Chiesa celebra l’esaltazione della Santa Croce.
Sabato, alle 10, è prevista la Messa solenne: celebrata sul sagrato, perchè possano affluirvi le autorità cittadine, le associazioni d’arma, i fedeli tutti. Subito dopo, verso le 11, verrà deposta una corona d’alloro in memoria dei Caduti dell’ 11 settembre. Alla cerimonia parteciperanno anche due unità dei vigili del fuoco. Quindi spazio alla cultura, con la visita guidata gratuita che condurrà i presenti alla scoperta del luogo sacro. La animeranno le guide turistiche dell’associazione “Il Ghirlo”, che nel loro itinerario hanno previsto anche alcuni “assaggi musicali”: i rintocchi de “il carillon dell’unità d’Italia”, realizzato nel 2011 e installato presso il sacello.
Domenica, alle 17, di nuovo musica. Ma stavolta si tratterà di un vero e proprio concerto, all’interno del luogo sacro: Lucia Corini e Barbara Spano proporranno un concerto per flauti dolci e cembalo, attingendo al repertorio barocco. Anche in questo caso l’ingresso è libero e gratuito.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...