‘Vogliamo la pace’
Veglia per la Siria
con la Diocesi
La Diocesi di Crema accoglie l’invito di Papa Francesco alla giornata di preghiera e digiuno per la pace del 7 settembre.
Papa Francesco, nell’Angelus del 1° settembre scorso, è tornato infatti ancora una volta a levare la sua voce contro ogni forma di violenza: «Guerra chiama guerra, violenza chiama violenza». Il Papa ha poi aggiunto: «Per questo, fratelli e sorelle, ho deciso di indire per tutta la Chiesa, il 7 settembre prossimo, vigilia della ricorrenza della Natività di Maria, Regina della Pace, una giornata di digiuno e di preghiera per la pace in Siria, in Medio Oriente, e nel mondo intero, e anche invito ad unirsi a questa iniziativa, nel modo che riterranno più opportuno, i fratelli cristiani non cattolici, gli appartenenti alle altre Religioni e gli uomini di buona volontà».
Alla giornata internazionale hanno già aderito la Comunità Islamica, quella Ebrea, l’Azione Cattolica, la Comunità S. Egidio, la Comunità Papa Giovanni XXIII, e molte altre associazioni e realtà impegnate a livello nazionale ed internazionale sul tema della pace.
Anche la Caritas diocesana di Crema, su mandato del Vescovo Oscar, accoglie prontamente la proposta e invita tutte le Parrocchie, le Caritas Parrocchiali, gli Uffici Diocesani, i cristiani non cattolici, gli appartenenti alle altre religioni e tutti gli uomini di buona volontà a partecipare a “Vogliamo la pace! Giornata diocesana di digiuno e preghiera per la Pace”. All’iniziativa diocesana hanno già aderito la Consulta delle aggregazioni laicali presenti in diocesi, la comunità Siriana cremasca, l’Ufficio Missionario, l’Ufficio Migrantes.
Il ritrovo sarà per tutti alle 19.00 presso il cortile della parrocchia della SS Trinità, per dare il via ad una fiaccolata ecumenica che ci porterà alla Chiesa di S. Bernardino in Crema, dove seguirà la lettura di testi sulla pace e sulla guerra. Successivamente verrà lasciato spazio per la riflessione e la preghiera personale. Alle 21.00 inizierà la veglia per la Pace presieduta dal Vescovo Oscar Cantoni che proseguirà con l’Adorazione Eucaristica fino alle ore 24.00. Durante la preghiera sarà possibile devolvere un offerta (magari frutto del risparmi derivato dal digiuno) a favore dei progetti di Caritas Italiana nei campi profughi siriani.
© RIPRODUZIONE RISERVATA