Sicurezza, Giossi: ‘Minoranza
latitante’. In campo
associazioni Carabinieri e Polizia
Sicurezza in città, il capogruppo del Pd, Gianluca Giossi ribatte alla capogruppo Pdl, Laura Zanibelli, sentendosi tirato in causa, dopo le accuse di non aver mai dato seguito alla promessa fatta in consiglio comunale di proporre soluzioni al problema.
“Proverò a rispondere sul perché, ad oggi, non abbiamo ancora proposto soluzioni al problema. Innanzitutto, questa amministrazione ha già messo in pratica nei mesi scorsi, fatti non parole, una serie di iniziative per migliorare il controllo e la vivibilità del territorio. Tra queste ricordo l’ultima iniziativa realizzata presso i giardini pubblici, che hanno ridato tranquillità ad una zona della nostra città considerata particolarmente difficile e pericolosa nel recente passato”, esordisce Giossi, ricordando che qualsiasi altra iniziativa sarà messa in atto sulla base di dati oggettivi e di un costante raccordo con le forze dell’ordine. A questo proposito, come ha fatto sapere il sindaco Stefania Bonaldi qualche giorno fa, sono in atto contatti con le associazioni dei carabinieri e della polizia che si sono messi a disposizione per un maggiore presidio del territorio. E’ molto probabile che verrà loro concessa una sede sopra la stazione ferroviaria.
Detto ciò, da parte di Giossi non è mancata la critica alla capogruppo del Pdl: “Naturalmente – ha detto Giossi – mi sembrava poco serio chiedere un aggiornamento di dati ricevuti e distribuiti a tutti i consiglieri prima della fine del 2012 solo dopo 5 mesi. Ritengo che oggi, a distanza di circa 10 mesi abbia più senso rivedere questi dati e confrontarli con il passato”.
E ancora: “Auspico che, una volta che concorderemo un nuovo incontro con il Prefetto ed i rappresentanti delle Forze dell’ordine, a questo importante appuntamento partecipino anche rappresentanti della minoranza che nel passato appuntamento erano stati latitanti. Non è serio gridare al lupo sui giornali e poi non presentarsi quando si inizia ad affrontare realmente il problema. So che con quest’ultima affermazione scatenerò le ire di qualche consigliere di minoranza, ma i fatti ad oggi sono questi”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA