Cronaca

‘Raccontami il passato
scopriremo il futuro’
A settembre ‘Età della saggezza’

L’Età della saggezza compie 17 anni e torna a settembre con le tradizionali iniziative rivolte agli ospiti della Fondazione Benefattori Cremaschi e all’intera città. Un formula che funziona e che anche quest’anno come sottolineato dal presidente della Fondazione, Walter Donzelli sarà riproposta: cioè il coinvolgimento dei cittadini e dei giovani, in particolar modo delle scuole. ‘Raccontami il passato, scopriremo il futuro’. Questo il filo portante dell’edizione 2013, presentata dal presidente Donzelli, dal sindaco Stefania Bonaldi, dalla responsabile del progetto Cecilia Brambini e dalla responsabile della Rsa di via Zurla, Gloria Regazzi. Quindici giorni intensi dal primo al 15 settembre e le tradizionali mostre e iniziative, tra cui ‘Generazioni in cammino’ organizzata in collaborazione con il Franco Agostino Teatro Festival e con le scuole superiori del territorio e ‘Trasformazioni’, la mostra di hobbistica dei dipendenti della Benefattori Cremaschi che si terranno rispettivamente il 28 settembre e dal 9 al 13 ottobre. Soddisfazione sia da parte del presidente che da parte del sindaco Bonaldi per la costante riuscita della manifestazione, “ormai – ha detto il primo cittadino – entrata nel cuore della città e dei cremaschi”.
“La manifestazione – recita il comunicato – si fonda su una fitta rete di collaborazioni tra Fondazione Benefattori Cremaschi e i soggetti che operano in ambito sociale e socio assistenziale”. Trentuno in tutto i soggetti coinvolti oltre agli sponsor e ai patrocini del comune di Crema, della Provincia di Cremona e della Regione Lombardia.
Un modo per aprire le porte della Fondazione alla città e alle altre realtà del territorio che sono presenti in maniera massiccia alla tombolata, quest’anno organizzata per il 6 settembre, che si svolge in piazza Duomo.
Apertura quindi il primo settembre con il concerto ‘Tango’ di Deborah Matarrese, Stefano Nosari e Alessandro Lupo Pasini, primo dei concerti in programma. Seguiranno sempre in via Zurla, il concerto lirico tenuto da Francesca Arena, alla voce e Simone Bolzoni al pianoforte il 7 settembre, i ‘Piccoli concerti’ di Enrico Tansini e Eleonora Pasquali e Federica Ziliani l’8 e il 13 settembre in via Kennedy e il ‘Pomeriggio in musica’ con il gruppo spontaneo di Canto Popolare organizzato dalla Consulta per le pari opportunità. L’animazione ai piani sarà invece affidata a Daniela Carniti. Infine non mancheranno la S. Messa con il vescovo Oscar Cantoni il prossimo 10 settembre alle 16 e il pranzo conviviale con i parenti il 15 settembre.
Novità di quest’anno un convegno ‘Agenda welfare e invecchiamento nel territorio cremasco’ organizzato in collaborazione con il comune e le associazioni del territorio tra la fine di novembre e i primi di dicembre.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...