Festa a Ombrianello, musica, spettacoli e cucina,
ma anche un test politico per il Pd
Tutto pronto per la festa del Partito Democratico al Podere di Ombrianello. Volontari al lavoro ancora ieri per gli ultimi ritocchi prima dell’apertura ufficiale della kermesse che chiude l’estate cremasca, che andrà in scena da stasera, venerdì 23 agosto fino al 4 di settembre. Tredici giorni di spettacoli, musica, cucina e tanta politica. A presentare gli eventi i membri del coordinamento provinciale e i ragazzi che gestiscono la Birroteca Rock che quest’anno compie 32 anni. ‘La festa – ha esordito Valentina Di Gennaro, responsabile dei Giovani Democratici – è un momento di raccolta fondi per finanziare le attività del partito, ma anche un momento per avvicinare le persone e capire cosa pensano. Quest’anno è resa ancora più importante dal fatto che siamo in fase congressuale e il Pd ha voglia di riformarsi, mettersi in discussione, ma stare unito. Lunedì l’appuntamento con Gianni Cuperlo’. Un momento di festa quindi, ma anche un test politico per il partito, come hanno ribadito sia Stefano Begotti che Manuela Piloni entrambi membri del coordinamento provinciale, così come Eugenio Vailati che ha posto l’accento sul dibattito che si terrà domenica 25 agosto e che riguarderà l’Expo e lo sviluppo di un polo fieristico a Crema e che vedrà come ospite il sottosegretario all’Expo, Maurizio Martina.
Politica sì, ma anche tanti spettacoli. A partire da quelli della Birroteca Rock che vede come momenti clou il concertodei Good Viba Styla, dei Ministri e quello dei Pan del Diavolo rispettivamente il 24, 27 e 31 agosto. La disoccupazione sarà invece il tema portante di una mostra allestita presso lo spazio della Birroteca: dieci illustrazioni e dieci personaggi di Daniele Desperati, come hanno spiegato Rossana Stellato e Stefano Bergami.
Non mancheranno gli artisti di strada, gli spettacoli circensi e quelli per i più piccoli curati da Paola Adenti, così come lo spazio associazioni, la libreria, la mostra del Fotoclub Ombriano, curati di Mauro Giroletti. Così come non può mancare lo spazio di ‘Trame di Terra’, non solo ristorante etnico e da quest’anno anche a km zero con una cena a base di verdure coltivate negli orti sociali della città, ma anche spazio per dibattere di diritti. Tema di quest’anno ‘Talenti femminili e lotta all’indifferenza’. Dallo Ius Soli alla libertà di amare, dalla lotta alla mafia a quella contro tutti i razzismi, a suon di musica e spettacoli e dibattiti che si svolgeranno durante tutta la festa, come illustrato dalla coordinatrice del Pd di Crema, Teresa Caso.
Appuntamento quindi da stasera fino al 4 settembre al Podere di OmbrianellO con un ricco programma di eventi (leggi l’articolo)
© RIPRODUZIONE RISERVATA